Ultimo giorno del Festival MITO SettembreMusica a Milano con lo spettacolo ‘La Principessa di Gelo’

Il 22 settembre segna la chiusura del festival MITO SettembreMusica a Milano, e lo fa nel segno dei più piccoli e del grande compositore Giacomo Puccini. Alle ore 16, presso il Piccolo Teatro Strehler di Largo Greppi, andrà in scena “La principessa di gelo“, uno spettacolo dedicato ai bambini, tratto dall’opera “Turandot” di Puccini. L’evento, curato dalla compagnia Venti Lucenti, nasce in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino e vede la partecipazione di ben 135 bambini come coro, provenienti dalla Scuola primaria Ariberto di Milano e dalla Scuola primaria Montessori di Bollate. La maestra del coro è Anastasia Byshlyaha.


Lo spettacolo è una rappresentazione unica, che non solo mira a far conoscere ai più giovani il mondo dell’opera lirica, ma li coinvolge direttamente come parte integrante della performance. A eseguire le musiche di Puccini, in una versione ridotta da Enrico Minaglia, sarà l’Orchestra degli allievi dei Conservatori di Milano e Torino, diretta dal maestro Giuseppe La Malfa.

I protagonisti vocali dello spettacolo includono Roxana Diaz nel ruolo di Turandot, Olha Smokolina nel ruolo di Liù, Alfonso Zambuto come Calaf e Chiara Casalbuoni come narratrice. La compagnia Venti Lucenti porterà in scena un cast di attori, sotto la regia di Manu Lalli, che ha curato anche la scrittura scenica e i costumi. Le scenografie sono di Daniele Leone e l’illuminazione è affidata a Fabio Rossi.


Manu Lalli, regista e creatrice dello spettacolo, ha spiegato che l’interpretazione di Turandot offerta da “La principessa di gelo” si concentra sul tema del trauma e della sua risoluzione attraverso l’amore.
«Come spesso accade nella vita reale, l’incontro con l’altro, sia esso d’affetto, amore o passione, può ridurre le difficoltà che affrontiamo. Ancora una volta, l’amore diventa una proposta di miglioramento e di fiducia verso il futuro», ha affermato Lalli. Il progetto ha riscosso grande entusiasmo tra i bambini, gli insegnanti e le città di Milano e Torino, dimostrando l’importanza di stimolare nelle nuove generazioni una passione per l’opera lirica, una delle eccellenze culturali italiane.

MITO SettembreMusica ha ancora una volta dimostrato il suo impegno nel rendere accessibile la musica classica a tutti, specialmente ai più giovani. Con spettacoli come “La principessa di gelo”, si contribuisce non solo a educare, ma anche a ispirare una nuova generazione di amanti della musica e dell’arte.

I dettagli della programmazione a questo link: www.mitosettembremusica.it

Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.00-18.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.