OXYGEN è il nuovo progetto discografico di Aba, artista che si è già fatta notare per la sua voce particolare, apprezzata da colleghi italiani ed internazionali: il disco è disponibile su supporto fisico e in versione downloading (su iTunes e sugli altri principali store digitali).
Dopo il successo del singolo “Get me high” – hit dell’estate 2016 – è finalmente pronto il primo album di canzoni originali di Aba: tredici brani e la sua duplice anima, quella più rock e funk, aggressiva e super energica; quella soul e blues, la Chiara nella vita di tutti i giorni, semplice e tranquilla, in cerca di dolcezza.
L’uscita del disco è stata anticipata in radio e nei digital store dalla canzone e videoclip “Never Done Before” che, in continuità con “Get Me High”, riprende il filone del funk rock anni Settanta. È “un inno all’amore libero” che implora l’accettazione totale dell’altro.
Composto insieme a Carlo De Bei (chitarrista del compianto Mango) e Walter Ferrulli, e con il fondamentale aiuto di Chuck Rolando e Fabrizio Ferrari, OXYGEN raccoglie tanta vita di Aba, come lei stessa spiega: nel disco ci sono “traumi, sofferenze e dolori, gioie, sentimenti di stomaco, filosofia di vita, ma anche qualcosa di più leggero e orecchiabile, un bel ritmo, e meno pensieri. Sguardi sulla vita di una ragazza determinata, sensibile, forte quando neanche sa di esserlo, passionale, complicata, ma semplice nella ricerca delle emozioni quotidiane. In un ambiente che pensa prima all’immagine e poi alla musica, questo disco rappresenta per me la mia vera espressione, una boccata d’ossigeno“.
OXYGEN è stato finanziato attraverso Musicraiser, la piattaforma di crowdfunding per i musicisti, dove Chiara ha attivato la campagna che, in pochi mesi, ha raggiunto il 170% dell’obiettivo, permettendo alla cantante di essere totalmente libera nelle sue scelte musicali.
Aba è l’interprete ideale di blues, soul, jazz e gospel, con una buona esperienza live: ha collaborato con Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Giorgia, Luca Tommassini, Zibba; la collaborazione più recente e appariscente è stata con la star internazionale Jermaine Paul (nominato ai prestigiosi Grammy Awards e vincitore del “The Voice”, versione USA) che l’ha invitata ad esibirsi come “guest artist” in alcuni suoi concerti a Los Angeles, Bali e Giacarta.
Finalista ad “X Factor”, edizione 2013, dove ha avuto l’opportunità di crescere professionalmente sotto la guida di Elio, Aba ha preso parte ad una puntata di “Un posto al Sole” su RaiTre – interpretando se stessa come ospite musicale del “Bar Vulcano” – e ha cantato insieme a “Elio e le Storie Tese” nel programma di RaiDue “Il Musichione”. E’ stata ospite fissa (2014) nella trasmissione “Domenica In” su Raiuno; su La7, al fianco di Maurizio Crozza, in “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, l’anno scorso ha partecipato alla trasmissione IL GRANDE MATCH di RaiUno, condotta da Flavio Insinna.
“Dopo la mia esperienza ad X Factor, un frullatore di emozioni dal quale ho tratto solo cose belle, non volevo gettarmi immediatamente in un progetto discografico per cavalcare l’onda della notorietà – dichiara Aba – ho preferito lasciar sedimentare le emozioni per produrre un disco pensato, cucito su di me, che parlasse di me e con il quale poter parlare. Ecco a voi: “OXYGEN”.
L’artista presenterà al pubblico il nuovo lavoro, accompagnata dai suoi musicisti.
Questi i primi appuntamenti:
10 agosto – Spinone al Lago ( Aba & band al festival “Notte sotto le Stelle”, ore 21.00)
17 agosto – Jesolo (Aba & band al Terrazza Mare, ore 21.00)
18 agosto – Camponogara (Aba & band in Piazza Mazzini, ore 21.00)
Distribuzione: “Artist First”
Live e Booking: paolo@positivalive.com
ABA Official:
Sito: www.abaofficial.com
Facebook: www.facebook.com/abaofficial
Twitter: www.twitter.com/abaoff
Instagram: www.instagram.com/aba_official
Yuotube: www.youtube.com/abaofficialvevo
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.