A dicembre entra nel clou la sedicesima edizione dei mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo), con tre appuntamenti imperdibili: nei weekend del 2-3 dicembre e 16-17 dicembre e naturalmente nel lungo ponte dell’Immacolata (7-10 dicembre).
Attorno alle 40 casette tipiche in legno -da sempre vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi- attende i visitatori, sempre più numerosi, un mondo magico, carico di emozioni e suggestioni per tutte le età. Castione con le sue frazioni più suggestive –Bratto, Rusio e Dorga- si trasformerà in una sorta di borgo diffuso del Natale, dove va in scena un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri che vuole svelare non solo la storia fiabesca del Natale ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle (la Seriana) laboriosa e fiera, bergamasca insomma.
A grande richiesta, sono confermati la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana; la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e l’esposizione per le strade di presepi, provenienti da collezioni private. Sempre tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori, la sfilata di auto d’epoca e sfide insolite e divertenti, come l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale.
Non solo shopping, seppur di qualità, dunque, ma un vero e proprio evento, che ogni fine anno attrae migliaia di visitatori in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano da Milano.
I mercatini rispettano l’orario continuato 10-20 (chiusura anticipata alle 19.30 la domenica).
L’evento -con oltre 30 espositori e più di 90.000 visitatori registrati nell’edizione 2016- è organizzato da Turismo Presolana con il sostegno del Comune di Castione della Presolana e di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche e Promoserio.
Programma di dicembre
Sabato 2 dicembre
* Melodie natalizie con il Corpo Musicale Vapriese. In piazzale Donizetti, alle 16.
Domenica 3 dicembre
*Scenografica rievocazione storica della Coppa della Presolana, con auto e moto d’epoca che sosteranno in via Donizetti a Dorga, alle 15.
* Christmas Carols, Leslie canta il Natale. In piazzale Donizetti, alle 15.30.
Giovedì 7 dicembre
* Esibizione del Duo Mazzola, fisarmonicisti bergamaschi che propongono un ampio repertorio di musiche popolari e folk. In piazzale Donizetti, alle 15.30.
* Pellegrinaggio Mariano, dalla chiesetta di San Giacomo a Rusio alla Chiesa Parrocchiale di Bratto. Partenza alle ore 20.
Venerdì 8 dicembre
* Concerto Gospel con il gruppo Take it Voices, al Cinema Teatro Agli Abeti di Bratto, ore 21. Ingresso a offerta libera in favore della Missione in Africa di Padre Fulgenzio.
* Le mille note blu, concerto corale. In piazzale Donizetti, alle 15.30.
Sabato 9 dicembre
* Arte, scorci panoramici, aneddoti natalizi d’epoque e assaggi tipici. Un itinerario curioso che parte dalla casa dei mestieri per scoprire le bellezze di Castione e dei suoi dintorni nonché le usanze della sua gente. I borghi rurali, il Palazzo Pretorio, gli affreschi cinquecenteschi nella Chiesa di San Rocco, la casa guelfa dei Bonghi, le opere dei Fantoni e i dipinti di Carpioni, Cifrondi, Brighenti, Della Vecchia e Albricci nella Chiesa di Sant’Alessandro. Al termine, degustazione di prodotti tipici natalizi. Quote: 7 euro adulti, 3 euro bambini fino a 10 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0346.60039 e 0346.36707.
* Mitici angioletti, voci bianche in concerto (musiche e brani natalizi). In piazzale Donizetti, alle 15.30.
* La corrida, Brattesi allo sbaraglio. Tutti invitati a partecipare, con coperchi, pentole, fischietti, campanacci e tutto ciò che fa rumore! Ingresso a 5 euro. Al Cinema Teatro Agli Abeti di Bratto, alle 20.30.
* A colloquio con le stelle. Osservazione astronomica libera e aperta a tutti, a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo. All’Osservatorio Astronomico Presolana, in località Predusolo, alle 21.
Domenica 10 dicembre
* Xmas Gospel con il gruppo Take it Voices. In piazzale Donizetti, alle 15.30.
Sabato 16 dicembre
* Radio Number One Live. Animazione, interventi in diretta e dj da piazzale Donizetti. Alle 10.30.
Domenica 17 dicembre
* Brani natalizi e della tradizione popolare bergamasca con i Cornamusici. In piazzale Donizetti, alle 15.30.
* Snow Open Day 2017. Una giornata in compagnia dei professionisti della neve, a disposizione per lezioni collettive di 2 ore gratuite e dedicate a bambini e adulti per apprendere discipline come lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard, il telemark. Anche per bambini diversamente abili.
* Natale dello sportivo. Santa Messa di Natale dello sportivo. A seguire, brindisi, rinfresco e scambio di auguri. Nella Chiesa Parrocchiale di Bratto, alle 18.
Per l’occasione, speciali pacchetti di soggiorno di 2 giorni/1 notte con trattamento di pernottamento e colazione e tariffe a partire da 65 euro a persona in hotel 3 stelle e da 110 euro a persona in hotel 4 stelle. Bambini fino a 2 anni gratis, dai 3 ai 6 anni sconto del 50% e dai 7 ai 12 anni sconto del 30%. Possibilità di pacchetti personalizzati sia per individuali che per gruppi. Inoltre, nei ristoranti convenzionati speciali Menù dei Mercatini a partire da 18 euro.
Prenotazioni: TURISMO PRESOLANA, tel. 0346.60039 e www.presolana.it; PRESOLANA HOLIDAYS, tel. 0346.31146 e www.presolanaholidays.com.
Informazioni: Turismo Presolana, tel. 0346/60039, fax 0346/62714, info@presolana.it, www.presolana.it – www.mercatinidinatalepresolana.it – Facebook Turismo Presolana