Ritorna l’ormai consueto appuntamento degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto che si terrà al TEATRO ARCIMBOLDI per il 4° anno consecutivo.
L’avventura dell’Accademia Ucraina di Balletto iniziata con Don Quixote e proseguita con il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata e Giselle, ora continua riproponendo Don Quixote in una versione completa dei balletti del repertorio classico.
Ad aprire le danze il 19 gennaio sarà Don Quixote, balletto ispirato all’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes, che si alternerà nei tre giorni di programmazione a Biancaneve e i Sette Nani, spettacolo che viene riproposto dopo il sold out dello scorso febbraio 2017:
DON QUIXOTE
il 19 e 20 gennaio 2018 ore 21
Già presentato 4 anni fa nella versione che va in scena in molti paesi dell’est, quest’anno si ispirerà ad una sinossi più tradizionale e completa.
Sul palco degli Arcimboldi, a fianco degli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto ed alcuni allievi già diplomati, troveremo due vere e proprie stelle del balletto: ALINA NANU e ONDREJ VINKLAT, primi ballerini del TEATRO DELL’OPERA di PRAGA.
Don Quixote è un gentiluomo di campagna convinto di essere un cavaliere errante, sogna la sua dama Dulcinea ed insieme a Sancho Panza, il suo scudiero, parte alla sua ricerca. Kitri, figlia dell’oste Lorenzo e promessa dal padre al ricco Gamache, è innamorata di Basilio. Don Quixote, nel suo viaggio, giunge nella città dove vive Kitri, ravvisa in lei la sua Dulcinea e la corteggia provocando la gelosia di Gamache. Nella confusione che si verifica i due innamorati riescono a fuggire e si rifugiano in una taverna, inseguiti da Lorenzo e da Gamache. Mentre giungono anche Don Quixote e Sancho Panza, Basilio, con uno stratagemma finge di suicidarsi e Kitri implora l’aiuto e l’intercessione di Don Quixote, il quale convince Lorenzo a benedire le nozze dei due giovani prima della morte di Basilio. Avvenuta la benedizione, Basilio si rialza svelando l’inganno. Infine, tra grandi feste per l’avvenuto sposalizio, Don Quixote ed il suo scudiero ripartono alla ricerca di nuove avventure.
BIANCANEVE E I SETTE NANI
il 20 e 21 gennaio 2018 ore 16
Realizzato per la prima volta in questa versione al teatro dell’Opera di Kiev nel 1975, questo spettacolo è sempre presente nelle stagioni dei teatri dell’est e forse meno conosciuto in Europa, è stato messo in scena per la prima volta in Italia dagli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto nella stagione 2016/2017.
Lo spettacolo si rivolge tanto ai bambini, quanto a genitori ed è un modo per avvicinare i più piccini al mondo del teatro e della danza attraverso la famosissima e amatissima favola dei Fratelli Grimm. Gli animali del bosco, i fiori e le piante prenderanno vita e vi porteranno nel magico mondo di Biancaneve, mentre i sette buffi nani saranno protagonisti di momenti di grande divertimento e risate. Il tutto su note musicali appassionanti e con vivaci e colorati costumi.
Nel ruolo di Biancaneve NADEJDA SCEPACIOVA, ex prima ballerina del Teatro dell’Opera della Moldavia, oggi docente dell’Accademia e indimenticabile interprete di Giselle nello spettacolo portato in scena la scorsa stagione e nel ruolo del principe GENADIJ ZHUKOVSKIJ, primo ballerino del TEATRO DELL’OPERA DI VILNIUS.
Con le musiche di Bogdan Pavlovsky, sarete proiettati nella magia di una storia con la quale siamo tutti cresciuti e con la quale sicuramente cresceranno anche i bimbi di questa generazione. E per il pubblico amante del balletto non mancheranno tecnica, virtuosismi, scenografie e costumi di altissimo livello.
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione 20 – 20126 Milano
DON QUIXOTE
il 19 e 20 gennaio 2018 ore 21
Prezzi a partire da 17,25 euro
BIANCANEVE E I SETTE NANI
il 20 e 21 gennaio 2018 ore 16
Prezzi a partire da 13,80 euro
Centralino:
attivo dal lunedì al venerdì ore 10 – 18
Telefono: + (39) 02.64.11.42.200
PREVENDITE AUTORIZZATE:
Ticketone – www.ticketone.it
Biglietteria:
dal lunedì al venerdì ore 14 – 18
Telefono: + (39) 02.64.11.42.212
In occasione di concerti e spettacoli la biglietteria è aperta a partire da un’ora prima dell’orario d’inizio recita in cartellone.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.