Ricchi di cosa? Poveri di cosa? al Teatro Franco Parenti di Milano dal 9 all’11 maggio

Dal 9 all’11 maggio 2018 sarà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano – Cafè Rouge – lo spettacolo Ricchi di cosa? Poveri di cosa?’ di e con Livia Grossi – foto e video Emiliano Boga – musica Omar Jali Suso – scrittura scenica Emanuela Villagrossi – video editing Silvia Torri – regia/allestimento Benedetta Frigerio.

Sono moltissime le compagnie teatrali che lavorano in Burkina Faso, uno dei Paesi più poveri al mondo: come dire che, quando il teatro è un’urgenza, non ci sono limiti, ma solo sfide.

In Burkina gli spettacoli sono un mezzo d’informazione e formazione sociale. Siparla di Aids, emigrazione, infibulazione, decessi per parto, ma anche di come ci si cura con le erbe.

Il teatro è ovunque, sotto i baobab nei villaggi, in piazza tra la polvere rossa della strada, sotto le stelle del teatro di Ouagadogou, o tra i panni stesi nella Casa della Parola, l’antica corte di Sotigui Kouyaté, il griot scelto da Peter Brook per il suo Mahabharata.

Ricchi di cosa? Poveri di cosa? è un viaggio-inchiesta tra Italia e Burkina Faso per parlare di teatro ed informazione in tempo di crisi, una riflessione profonda su un Occidente alla deriva e sulla ridefinizione delle parole “ricchezza” e “povertà”.

Il Reportage teatrale si apre con un prologo dedicato a Thomas Sankara, “il Che Guevara africano”, con alcuni estratti del suo discorso sul debito pubblico, e gli aggiornamenti sui recenti attentati jihadisti. Ricchi di cosa, poveri di cosa? è una pagina di Giornalismo Live in cui si parla di Teatro Utile, di Teatro delle Origini, dove il palco si trasforma nella pagina di un giornale, con contributi fotografici, video-interviste, musica dal vivo, mentre la giornalista Livia Grossi dice il “pezzo” guardando il pubblico negli occhi.

Date e orari
mercoledì 9 maggio h 19:30
giovedì 10 maggio h 21:15
venerdì 11 maggio h 21:00
Biglietti
intero > 10€+ diritti di prevendita
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it