Un esclusivo omaggio della Compagnia a Rossini nel 150° anniversario della morte.
Raffinata ed estrosa, divertente e briosa … La produzione di Cenerentola che il Balletto di Milano porterà sul prestigioso palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi è questo e molto altro. Attesissima e già considerata tra gli eventi di punta di balletto della stagione milanese, Cenerentola è frutto della creatività di Giorgio Madia, affermato coreografo italiano da anni impegnato su importanti scene europee. Un lavoro apprezzato trasversalmente che, non solo ha ricevuto riconoscimenti internazionali tra cui il “Gold Critics Award”, ma ovunque ha riscosso – e certamente continuerà a riscuotere – incredibili successi di pubblico e critica.
Suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, si snoda in controluce l’antefatto della nota fiaba: la piccola Cenerentola appare felice con i genitori prima che il destino glieli porti via e la sfortunata ragazzina finisca in balìa di Matrigna e Sorellastre.
L’abile regia e coreografia di Madia è ricca di coups de théâtre e tante trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata dal malefico trio, magistralmente interpretato da tre danzatori en travesti per renderne ancora più efficaci e grottesche le caratteristiche. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriverà in suo soccorso e la farà condurre alla festa sull’immancabile carrozza con i suoi cavalli galoppanti sulle note dell’ouverture del Guglielmo Tell.
Nel II° atto la fiaba di Perrault scorre sotto gli occhi dello spettatore così come scritta: dalla sontuosa e colorata festa, all’incontro tra Cenerentola e il Principe, naturalmente d’azzurro vestito, allo scoccare della mezzanotte, alla disperata ricerca del Principe per ritrovare l’amata dalla quale giungerà seguendo le tracce della famosa scarpetta. Tutto questo in una chiave particolarmente spumeggiante anche per la scelta musicale. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Rossini il materiale musicale più adeguato ed efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo – come egli stesso definisce – balletto/commedia. La brillantezza e l’acrobazia virtuosistica rossiniane, gli effetti comici e parodistici dell’orchestrazione, vestono infatti perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di Perraultiana memoria.
Il merito di tanto successo, naturalmente, lo si deve anche ai danzatori del Balletto di Milano che sanno coniugare grandi doti interpretative a eccellente tecnica, risultando interpreti ideali. Su tutti Alessia Campidori che incarna una Cenerentola come nell’immaginario collettivo: fragile nel soccombere alle sorelle, smarrita all’ingresso della festa, finalmente radiosa tra le braccia del suo Principe, un elegantissimo Federico Mella, perfetto nel ruolo. Lo spassosissimo trio Matrigna/Sorellastre, protagonista delle tante gag che si susseguono per tutto lo spettacolo, ha in Alessandro Orlando, Federico Micello e Alessandro Torrielli tre interpreti insuperabili. Completano il cast Angelica Gismondo (la fata), Mirko Casilli e Germano Trovato (due lacchè) e Arianna Capodicasa, Giulia Cella, Marta Orsi, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Aldo Gavoci, Pierluca Grieco e Luca Rimolo. La produzione è resa preziosa anche dalle belle scene e gli eleganti costumi firmati da Cordelia Matthes e dal disegno luci di Dario Rossi.
Con queste due recite le luci del palcoscenico di spegneranno su Alessia Campidori la quale, benché giovanissima e all’apice della carriera, ha deciso di dare una svolta alla propria vita chiudendo qui, nella sua Milano da dove tutto era cominciato come allieva dell’Accademia Teatro alla Scala proprio agli Arcimboldi e con Cenerentola, suo primo importante ruolo in Compagnia al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Carlo Felice di Genova. Un cerchio che si chiude, un altro capitolo che si apre: in bocca al lupo Alessia!
BALLETTO DI MILANO
TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Cenerentola
Balletto in due atti su musiche di G. Rossini
coreografia: G. Madia – scene e costumi: C. Matthes
Orari:
sabato 20/10/2018 ore 21.00
domenica 21/10/2018 ore 16.00
Info e prenotazioni:
biglietteria on line: www.ticketone.it – www.ballettodimilano.com
informazioni: tel. +39 3478779384 – biglietteria@ballettodimilano.com
Costo Biglietti:
Intero dei biglietti (comprensivo di prevendita) da €22,00 a € 38,50
Ridotto (comprensivo di prevendita) andrà da €16,50 a €33,00.
Calendario 2018/19 Compagnia Balletto di Milano
Ottobre 2018
20 Milano, Teatro degli Arcimboldi: “Cenerentola”
21 Milano, Teatro degli Arcimboldi: “Cenerentola”
Novembre 2018
10 Lodi, Teatro delle Vigne: “La vie en rose…Bolero”
16 Trento, Teatro di Villazzano: “La vie en rose…Bolero”
17 Bellinzona [Svizzera], Teatro Sociale: “La vie en rose…Bolero”
18 Locarno [Svizzera], Kursaal: “La vie en rose…Bolero”
24 Villadossola (VB), Teatro la Fabbrica: “Lo Schiaccianoci”
27 Ivrea (TO), Teatro Giacosa: “La vie en rose…Bolero”
Dicembre 2018
1 Chiasso [Svizzera], Cinema Teatro: “Lo Schiaccianoci”
2 Lecco, Cenacolo Francescano: “La vie en rose…Bolero”
5 Genova, Politeama Genovese: “Lo Schiaccianoci”
7 Savona, Teatro Chiabrera: “Cenerentola”
9 Mede (PV), Teatro Besostri: “Lo Schiaccianoci”
15 Cattolica (RN), Teatro della Regina: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
19 Sanremo (IM), Teatro Ariston: “Lo Schiaccianoci”
22 Vignola (MO), Teatro Ermanno Fabbri: “Lo Schiaccianoci
23 Chioggia (VE), Teatro Comunale: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
26 Lugano [Svizzera], Palazzo dei Congressi: “Lo Schiaccianoci”
27 Ancona, Teatro delle Muse: “Il Lago dei Cigni”
29 Bologna, Teatro Comunale: “Lo Schiaccianoci” (doppia recita)30 Bologna, Teatro Comunale: “Lo Schiaccianoci”
31 Bologna, Teatro Comunale: “Lo Schiaccianoci”
Gennaio 2019
4 Saint Vincent (AO), Palais: “Il Lago dei Cigni”
7 Milano, Teatro Nazionale: “Lo Schiaccianoci”
11 Marsiglia [Francia], Le Silo: “Il Lago dei Cigni”
12 La Ciotat [Francia], Theatre Eden: “Il Lago dei Cigni”
13 Salon-de-Provence [Francia], Theatre Armand: “Il Lago dei Cigni”
15 Milano, Teatro Nuovo: “Il Lago dei Cigni”
18 Castano Primo (MI), Auditorium: “Suite – Lo Schiaccianoci” {progetto speciale scuola}
18 Castano Primo (MI), Auditorium: “Suite – La vie en rose…Bolero”
26 Arona (NO), Palazzo dei Congressi: “La vie en rose…Bolero”
Febbraio 2019
1 Ferrara, Teatro Nuovo: “La vie en rose…Bolero”
2 Cordenons (PN), Auditorium Aldo Moro: “La vie en rose…Bolero”
5 Ascoli Piceno (AP), Teatro Ventidio Basso: “La vie en rose…Bolero”
6 Teramo, Teatro Comunale: “La vie en rose…Bolero”
7 Guglionesi (CB), Teatro Fulvio: “La vie en rose…Bolero”
8 Ortona (CH), Teatro Tosti: “Romeo e Giulietta”
9 Pescara, Teatro G. D’Annunzio: “La vie en rose…Bolero”
10 Lecce, Politeama Greco: “Romeo e Giulietta”
12 Crotone (KR), Teatro Apollo: “La vie en rose…Bolero”
13 Caltagirone (CT), Politeama: “La vie en rose…Bolero”
14 Caltanisetta (CL), Teatro Rosso d i San Secondo: “Romeo e Giulietta”
15 Catania, Teatro Metropolitan: “La vie en rose…Bolero”
16 Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Mandanici: “La vie en rose…Bolero”
17 Catanzaro, Politeama: “Romeo e Giulietta”
22 Tortona (AL), Teatro Comunale: “La vie en rose…Bolero”
23 Savona, Teatro Chiabrera: “Romeo e Giulietta”
Marzo 2019
1 Asti, Teatro Alfieri: “La Traviata” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
2 Limbiate (MB), Teatro Comunale: “Romeo e Giulietta”
3 Mede (PV), Teatro Besostri: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
7 Ginevra [Svizzera], Theatre du Leman: “La Traviata” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
9 Crema (CR), Teatro San Domenico: “Anna Karenina”
14 Ginevra [Svizzera], Theatre du Leman: “Anna Karenina” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
16 Alba (CN), Teatro Sociale Giorgio Busca: “La vie en rose…Bolero”
17 Vercelli, Teatro Civico: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
20 Foligno (PG), Teatro Clarici: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
22 Biella, Teatro Sociale: “Le vie en rose…Bolero”
23 Asti, Teatro Alfieri: “Anna Karenina” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
24 Varese, Openjobmetis: “La vie en rose…Bolero”
27 Lecco, Cenacolo Francescano: “Le mille e una notte di Shéhérazade”
29 Asti, Teatro Alfieri: “Madama Butterfly” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
30 Sondrio, Teatro Sociale: “Il Lago dei Cigni”
Aprile 2019
1 San Pietroburgo [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
2 Kaliningrad [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
3 Prebaltica [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
4 Prebaltica [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
4 Ginevra [Svizzera], Theatre du Leman: “Madama Butterfly” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
5 Prebaltica [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
6 Mosca [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
8 Niznij Novgorod [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
9 Kazan [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
10 Izevsk [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
11 Ekaterimburg [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
12 Celjabinsk [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
13 Ufa [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
13 Locarno [Svizzera], Palaexpo Fevi: “Tosca” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
14 Samara [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
15 Saratov [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
16 Volgograd [Russia]: “La vie en rose…Bolero”
20 Locarno [Svizzera], Palaexpo Fevi: “Rigoletto {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
21 Locarno [Svizzera], Palaexpo Fevi: “Il Lago dei Cigni” {Progetto speciale – Opera&Ballet Swiss}
26 Helsinki [Finlandia], Aleksanteri Teatteri: “La vie en rose…Bolero”
27 Tallinn [Estonia], Vene Teater: “La vie en rose…Bolero”
28 Tallinn [Estonia], Vene Teater: “La vie en rose…Bolero”
29 Pernu [Estonia]: “La vie en rose…Bolero”
30 Tartu [Estonia]: “La vie en rose…Bolero”
Maggio 2019
9 Milano, Teatro Degli Arcimboldi: “Le mille e una notte di Shéhérazade”