Anche l’edizione 2018 si sta confermando un successo per Golosaria Milano, che si sta svolgendo anche quest’anno al Mico Milano Congressi, aprendo i battenti dal 27 al 29 ottobre. Infatti, già da ieri il pubbico è intervenuto in massa, forse complice la pioggia che rendeva più piacevole godere una manifestazione al chiuso.
Il momento pià caldo di ieri è stata la festa di inaugurazione, svoltasi alla presenza del ministro per le Politiche Agricole e del Turismo Gian Marco Centinaio e guidata dal patron di Golosaria Paolo Massobrio. Domani sarà la volta del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, che alle ore 16 parteciperà a conclusione della manifestazione.
QUALCHE NUMERO E CURIOSITA’
Alla rassegna del gusto partecipano 300 produttori, 100 cantine e più di 80 eventi per dare a Milano tre giorni di festa e presentare il meglio della cultura del cibo e delle eccellenze italiane, come salumi, formaggi, pasta, dolci e cioccolato, ma anche birra e vino.
Il tema scelto per qesta 13^ edizione e che farà da fil rouge a tutta la manifestazione è il claim “Il buono che fa bene”, quindi già da questo si intuisce che toccherà non solo il piacere del gusto, ma anche del benessere in tutte le sue forme, per spaziare in argomenti attinenti come possono essere la sostenibilità, il riciclo ed il risparmio energetico.
Golosaria è divisa in due grandi zone, quella dedicata agli espositori con show cooking, conferenze e degustazioni e quella invece dedicata agli eventi food e wincon.
Se si scende nel dettaglio nell’area food a piano terra, si trovano spazi dedicati allo street food, in tutte le sue più svariate forme, fino al food design e l’evento Formaggitalia, che suscita tanto interesse nel visitatore. Tra gli espositori, provenienti da ogni regione, sono apprezzabili anche diversi progetti innovativi riguardanto il cibo e la rete di distribuzione di prodotti.
L’area wine, che rappresenta oltre 100 cantine e situata al primo piano e permette la degustazioni dei migliori vini italiani, sia del nord che del sud ed è anche prevista una premiazione dei vini migliori.
Per ulteriori informazioni, il sito: www.golosaria.it/mila2018
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.