Eicma Milano: la software house Uqido al fianco di Dainese

Dall’8 all’11 novembre 2018 Uqido, software house specializzata in Software Engineering e Immersive Computing, sarà all’EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo a Rho Fiera (Milano), con un’installazione tecnologicamente innovativa per lo stand Dainese, con cui ha già collaborato in occasione dell’esposizione permanente DAR, Dainese Archivio (Vicenza).

Per valorizzare i prodotti presentati da Dainese, Uqido realizzerà due exhibit di forte impatto comunicativo e un’esperienza di Virtual Reality con video in 360°spiega Pier Mattia Avesani founder e CEO di Uqido. “L’obiettivo è quello di avvicinare gli utenti al mondo Dainese attraverso la sperimentazione delle tecnologie immersive di Uqido”.

LE EXHIBIT

Inside Out – Antartica
Uqido ha immaginato un’area espositiva in cui la fisicità del prodotto si integra a elementi digitali e multimediali. In particolare, per presentare la nuova giacca Antartica della linea Explorer verranno installati uno schermo e un pannello interattivi grazie a cui l’utente potrà approfondire i dettagli dei materiali d’eccellenza che la compongono. Uqido ha realizzato tramite la fotogrammetria una copia virtuale della giacca, facendola muovere nel tempo e nello spazio oltre ogni limite, proprio come la vera giacca.

D-Air®
D-Air®, sistema di protezione fiore all’occhiello della casa vicentina, è una piattaforma tecnologica che si avvale di un sistema intelligente per rilevare situazioni di pericolo e gonfiare speciali airbag attorno al corpo del motociclista. Per valorizzare D-Air®, Uqido ha ideato un’area espositiva dove sono posizionati la sezione di un modello D-Air® e uno schermo con un video 3D adiacente e complementare. Uqido ha realizzato, tramite la fotogrammetria, un modello 3D capace di gonfiarsi e sgonfiarsi simulando il sistema ideato da Dainese, sia in modalità slow motion, sia a velocità reale, impossibile da percepire ad occhio nudo. Attraverso l’utilizzo di uno schermo touch, lo spettatore potrà scegliere la caratteristica da evidenziare e visionare nel dettaglio sull’adiacente schermo 55” l’efficacia del sistema D-Air®.

Video 360°
Uqido e Dainese hanno unito le telecamere, le moto e le forze per creare un’esperienza di video 360° che farà indossare all’utente una selezione dei caschi della gamma AGV. La qualità 5k delle riprese trasporta lo spettatore al centro dell’azione: potrà godere della visione di campo ampliata che offre la gamma AGV rispetto ai caschi offerti dai competitors. La Virtual Reality offerta da AGV prevede quattro esperienze da percorrere in moto e in ambientazioni diverse.

UQIDO
Software-house che dal 2010 opera nel settore del software development e dell’ Immersive Computing utilizzando tutte le tecnologie disponibili sul mercato (come Realtà Virtuale e Realtà Aumentata) e, all’occorrenza, inventandone di nuove per creare esperienze coinvolgenti, emozionanti ed impattanti per aziende di entertainment, healthcare, design, architettura e industry 4.0.

Nel 2017 Uqido ha registrato un incremento del 300% del fatturato rispetto all’anno precedente. Attualmente conta 35 dipendenti, una nuovissima sede nel centro di Padova di 610 mq, e prevede di raddoppiare i numeri di organico e fatturato entro il 2018.

DAINESE GROUP – MISSION SAFETY
Fondato nel 1972 da Lino Dainese, il gruppo Dainese sviluppa abbigliamento protettivo all’avanguardia per la pratica di sport dinamici: motociclismo, sport invernali, ciclismo, equitazione e vela. Perseguendo la propria missione di proteggere gli sportivi dalla testa ai piedi, nel 2007, Dainese ha acquisito il marchio AGV, brand iconico fondato nel 1947 e famoso in tutto il mondo per suoi innovativi caschi sportivi. Dal patrimonio stilistico della casa madre nasce nel 2017 Dainese Settantadue, il nuovo brand che interpreta in chiave moderna lo stile dei capi del passato. I prodotti Dainese e AGV rappresentano la frontiera tecnologica nell’ambito della protezione per gli sport dinamici e sono utilizzati dai migliori atleti al mondo, da Valentino Rossi a Sofia Goggia, Campionessa Olimpica di Sci e vincitrice della Coppa del Mondo di Discesa Libera.