Si è appena concluso con successo sul palco del Teatro Nuovo di Milano “Il Lago dei Cigni”, uno dei più famosi e acclamati balletti del XIX secolo, musicato da Pëtr Il’ič Tchaikovskiy, portato in scena dalla compagnia Kiev Grand Classic Ballet Star, diretta dalla prima ballerina Olga Kifiak.
Per darvi un idea di cosa è passato questa sera al Nuovo di Milano, che in questa stagione ha un incredibile cartellone di spettacoli per tutti i gusti, vi ricordiamo che sono state oltre due milioni di persone, in numerose nazioni tra cui America, Cina, Giappone, Germania e Francia, ad applaudire questa straordinaria compagnia
La trama è nota, ma vale a pena di ricordare che racconta la storia della principessa Odette che, un perfido maleficio del mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore.
Il principe Sigfrid si imbatte in Odette, se ne innamora e promette di salvarla.
Ad una festa nella reggia di Sigfrid il mago presenta al principe sua figlia, che ha assunto le sembianze di Odette. Questi, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l’incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici e contenti.
Il balletto, in due atti vede protagonisti 30 straordinari ballerini, provenienti dalle più prestigiose Accademie dell’Ex Unione Sovietica, Ucraina e Russia e gli occhi dello spettatore, nelle due ore di spettacolo, ha potuto vedere il talento di questi giovani ballerini, tra scene mozzafiato e costumi eleganti e colorati ma con prevalenza del bianco che ha lasciato veramente il segno e quasi si faceva fatica a credere che lo spettacolo fosse finito.
Se vi siete perso questo meraviglioso spettacolo, ci fa piacere annunciare e ricordare che il prossimo 20 dicembre, a pochi giorni del Natale, sarà in scena “Lo Schiaccianoci”, sempre sulle musiche di Pëtr Il’ič Tchaikovskiy, e portato in scena dalla medesima compagnia Kiev Grand Classic Ballet Star.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.