La Bella Addormentata, uno spettacolo magico per spettatori di tutte età al Manzoni di Milano

La Bella Addormentata è una delle favole più belle mai narrate dai Fratelli Grimme che affascina per la sua poesia e trasporta  nel regno del “tempo sospeso”.

Fate, Giullari, Nobiluomini e Paggi sono avvolti da una magia che incanta e trasporta tutti nel sogno!

Questo sonno è molto simile ai momenti in cui, ciascuno di noi, si racchiude in sé lasciando fluttuare libero il proprio mondo interiore e che, in questa presunta “passività”, scopre ricchezza di fermenti, idee e rinnovamenti.

E’ proprio in questo mondo fatato, che ci può essere una Principessa senza un Principe, come a dire, il femminile e il maschile sono necessari l’uno all’altro, uno attiva l’altro, la maturità è l’espressione del raggiunto equilibrio tra questi due elementi che, per estensione di significato, sono anche presenti contemporaneamente in ciascuno di noi.

Questa fiaba ci ricorda che non sempre si deve agire freneticamente, anzi, a volte, è necessario rallentare o anche fermarsi, per poi scoprire che il risveglio, la ripresa ci introdurra in un mondo diverso e ci darà tanta felicità, mentre il voer percorrere a tutti icosti una strada che non ci convince può anche portarci dispiacere.

E’ così che la favola ha anche uno scopo didattico ed educativo perchè instilla in ogni bambino, sia femmina che maschio, l’idea che anche un evento “atteso come una maledizione” ha in realtà le conseguenze più felici e che non bisogna averne paura.

La scelta del tempo, importante in ogni fase della vita, lo è anche per il Principe che dovrà arrivare… l’attesa rende armonico il loro incontro: lei si ridesta e il mondo rinasce… grazie a un bacio!

La Casa delle Storie è un progetto teatrale dedicato a tutta la famiglia.

Si gioca, si ride e ci si diverte e con la leggerezza del sorriso si comunica e ci si relaziona.

Il principio del fare, del partecipare, dell’interagire, dello scoprire divertendosi sono gli ingredienti base dei nostri spettacoli.

La partecipazione è organizzata a gruppi, misti o suddivisi tra bambini e adulti, dove l’incontro tra le persone mantiene viva la circolarità e la continuità della vita, aiutando a manifestare spirito di tolleranza e solidarietà reciproca.

La Drammaturgia Musicale intreccia la Drammaturgia Teatrale, diventando il canale dove il bambino può veicolare emozioni che, a volte, sono solo racchiuse nel suo cuore.

Proponiamo le Fiabe Classiche che, per loro natura, non hanno confini di età, rispettate nei contenuti originali e nel loro valore pedagogico, sono state adattate per la partecipazione del pubblico, ma il loro messaggio universale è a disposizione di chiunque lo voglia ascoltare.

Sono denominate Fiabe da SPETTATTORI per l’insita duplice valenza del ruolo di spettatore e attore.

Si consiglia sempre l’acquisto anticipato. La modalità dello spettacolo non prevede palcoscenico né posti assegnati.

Lo spettacolo si svolge nel foyer del Teatro Manzoni. Per facilitare gli spostamenti e per favorire l’interazione, il pubblico verrà fatto accomodare su tappeti o sedie. Si consiglia un abbigliamento informale.

È necessaria la presenza di un adulto ogni 3 bambini.
L’ingresso in sala è consentito 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

 

SCHEDA SPETTACOLO:
TEATRO MANZONI DI MILANO
LA BELLA ADDORMENTATA
Sabato 19 gennaio 2019 ore 15.30

liberamente tratto da ROSASPINA dei Fratelli Grimm
adattamento e regia Giovanni Lucini
con: Salvatore Aronica, Veronica Franzosi, Valentina Grancini, Giovanni Lucini
assistente della rana Bila: Elisabetta Milani
musiche: tratte da La Bella Addormentata di Tchaikovsky
scene e costumi di: Elena Rossi e Nidia Zaninetti

www.lacasadellestorie.it
www.facebook.com/CasaDelleStorie
https://twitter.com/casadellestorie

[amazon_link asins=’B017HASGZ6,B015E4QFP0,B00UASNTV4,B00L4NHAFA’ template=’ProductCarousel’ store=’weblombardia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9d988415-b396-44e2-9770-77386b9d2f1b’]