E’ in corso dal 1 marzo e fino al 30 giugno Leonardo & Warhol in Milano: the Genius Experience, che viene ospitata nella Cripta di San Sepolcro, la choesa piùantica di Milano.
La mostra si inserisce a pieno titolo nelle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo ed è curata da Giuseppe Frangi. Nata dall’idea del Gruppo MilanoCard, in co-produzione con la Veneranda Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione del Credito Valtellinese, con un’installazione multimediale è l’occasione per attraversare sei secoli di storia in compagnia di due artisti Leonardo da Vinci e Andy Warhol, che insieme hanno dato lustro a Milano, sia pure in secoli diversi, quindi si può vedere la Milano del quattrocento e quella dei nostri tempi.
Dunque un viaggio per temi a partire dalla mente visionaria di Leonardo che aveva anticipato la storia e lo sviluppo di Milano che presenta l’uso delle acque, l’innovazione tecnologica e architettonica che ha portato fino ai grattacieli e il Bosco verticale. Un focus sulla capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza, fino alla Milano di oggi, quella della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol.
Il percorso si conclude nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo che già Leonardo considerava come il vero centro di Milano.
[mapsmarker marker=”16″]
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.