Sempre più vicino il grande evento del 10-12 maggio, dedicato al Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini e il programma di Aspettando l’Adunata si intensifica così come il quello nel corso della manifestazione.
Sono inoltre operativi i punti informazione di piazza Cordusio e piazza San Babila, dove ottenere tutti i dettagli sul grande evento in programma dal 10 al 12 maggio prossimi. Brochure, suggerimenti e, in vendita, prodotti e gadget a sostegno dell’Adunata. Presso gli shop-container della concessionaria Schiavi si possono poi acquistare tutti gli articoli brandizzati dell’Adunata del Centenario: magliette, cappellini, tazze, penne, portachiavi e molto altro.
Qui in dettaglio, i concerti, fanfare, mostre, presentazioni e omaggi ai Caduti:
I prossimi appuntamenti di Aspettando l’Adunata
26 aprile-4 maggio a Limbiate mostra “Sui sentieri della Guerra Bianca”, organizzata dal Gruppo Alpini di Limbiate. Un reportage di immagini attuali dei luoghi alpini che furono teatro della Grande Guerra, sul fronte austro-ungarico.
3 maggio ore 9 alla Sala Viscontea del Castello Sforzesco inaugurazione della mostra per i 100 anni dell’Ana “Alpini, uno stile di vita”. Percorso fotografico di grande impatto emotivo che propone volti noti e non dell’Associazione Nazionale Alpini, a cento anni dalla sua nascita.
3 maggio ore 11 Conferenza stampa di presentazione della 92a Adunata e contestualmente premiazione de “Il milite… non più ignoto” e presentazione del Libro Verde della Solidarietà 2018, al 39° piano del Palazzo della Regione Lombardia. Solo su invito.
3 maggio ore 16 Concerto del Coro Ana Milano, al Teatro alla Scala, su invito.
4 maggio a Cavenago Brianza evento allietato dalla Fanfara della Brigata Alpina Orobica
4 maggio ore 17 a Bareggio presentazione del volume a fumetti “Ma gli Alpini non hanno paura” di Valentina Venegoni, Erica d’Urso e Stefano Martinuz. Saranno presenti il Sindaco, le autorità comunali, gli autori e Beppe Parazzini (presidente emerito Ana).
4-11 maggio esibizioni di cori e fanfare in giro per Milano e Provincia.
6-9 maggio si sposta a Varedo la mostra “Sui sentieri della Guerra Bianca”, organizzata dal Gruppo Alpini di Limbiate. Un reportage di immagini attuali dei luoghi alpini che furono teatro della Grande Guerra, sul fronte austro-ungarico.
8 maggio allo Spazio Mostre N3, in piazza Città di Lombardia, inaugurazione della mostra Le Fosse di Kirov. Un racconto emozionale attraverso gli effetti personali dei soldati, rinvenuti in Russia durante gli scavi del 2017 e 2018.
Durante l’Adunata
Fino al 12 maggio al Castello Sforzesco, Sala Viscontea, mostra “Alpini uno stile di vita”,
Fino al 17 maggio allo Spazio Mostre N3, in piazza Città di Lombardia, mostra Le Fosse di Kirov.
Fino al 25 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia mostra fotografica “Il Generale Nobile e il Capitano Sora al Polo Nord” con scatti dello stesso Sora, ufficiale eroe protagonista di un ardito tentativo di salvataggio in seguito alla tragedia del dirigibile Italia.
9-12 maggio alla Cittadella Alpina (Parco Sempione), mostra fotografica “Gli Alpini nelle calamità”.
9-12 maggio alla Cittadella Alpina (Parco Sempione), mostra sulla storia dell’Ifms (International Federation of Mountain Soldiers)
9-12 maggio alla Cittadella Alpina (Parco Sempione), mostra fotografica “La Strada degli Alpini”.
10 e 11 maggio esibizioni di cori e fanfare in giro per Milano e Provincia.
10-12 maggio nei locali di Ciapa la moto MotoSplash, mostra storica di motociclette a uso militare, a cura dell’Associazione Alpini Motociclisti.
10 maggio ore 11.30 presentazione del Francobollo dell’Adunata nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano. Nel corso dell’evento Poste Italiane sarà disponibile per l’apposizione dell’annullo “Primo giorno emissione”.
10 maggio ore 16 al Parco Lambro presentazione da parte della Protezione Civile Alpina dell’opera alla città: piantumazione querce al Parco di Rogoredo e operazione Lambro Pulito.
10 maggio ore 20.00 esibizione del Coro Gruppo Alpini di Canzo in piazza Città di Lombardia- Regione Lombardia e, a seguire, polentata per tutti grazie all’Associazione Nazionale Alpini Valtellinese.
10 maggio ore 21 all’Auditorium del Centro Congressi Stella Polare di Rho Fiera concerto con Coro Alpini San Salvo, Gruppo Corale Ana Arnica e Coro Ana Italo Timallo.
11 maggio ore 10.00-11.30 il Gruppo Alpini Bollate organizza una sfilata per le vie cittadine con la banda di Bollate.
11 maggio ore 11 inaugurazione in via Ortica del murale “Le grandi guerre del ‘900 viste con gli occhi degli Alpini”, realizzato dal collettivo Orticanoodles.
11 maggio ore 12 all’Arena Civica, Aviolando: esibizione di Alpini Paracadutisti.
11 maggio ore 10.30-12.30 esibizione fanfare in piazza Città di Lombardia con possibilità di visita al 39° piano del Palazzo della Regione, aperto al pubblico in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo Da Vinci.
11 maggio a partire dalle 15 esibizioni di cori e fanfare nel cuore di Milano: piazza del Liberty, piazza dei Mercanti, piazza San Carlo e Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II.
11 maggio ore 15-17.30 il Gruppo Alpini di Novate Milanese organizza una sfilata con deposizione della corona al monumento ai Caduti. Al termine, sul sagrato della Chiesa, esibizione della Fanfara.
11 maggio 15.00-17.30 il Gruppo Alpini Novate Milanese organizza una sfilata con deposizione della corona al monumento ai Caduti, quindi sul sagrato della chiesa concerto della fanfara. Alle ore 21.00 concerto corale presso la sala comunale.