Ancora oggi le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte al mondo, con circa 17 milioni di decessi ogni anno. Anche in Italia le malattie cardiovascolari occupano i primi tre posti delle cause di morte.
GSD Foundation, l’organizzazione no profit del Gruppo Ospedaliero San Donato, da oltre 20 anni sostiene progetti di ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche, in particolare sulle malattie cardiovascolari. Perché è grazie ai progressi della ricerca e alle campagne di sensibilizzazione che si sono ottenuti risultati positivi nella lotta contro queste patologie, ma la strada è ancora lunga e i traguardi da raggiungere sono tanti.
Per sostenere la ricerca, fra le varie iniziative, ogni anno GSD Foundation promuove la campagna del 5X1000 che quest’anno ha come testimonial il cantautore Max Pezzali che ha accolto l’invito della Fondazione perché crede nell’importanza della ricerca scientifica e nella necessità di diffondere una cultura di prevenzione ai cittadini e che dichiara:
Il Gruppo San Donato è da sempre all’avanguardia nella ricerca e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, tra i peggiori killer che un essere umano possa incontrare sulla propria strada. Ho scelto di contribuire con il mio 5X1000, perché il futuro e le aspettative di vita dei nostri figli possiamo costruirli adesso anche grazie all’impegno della Fondazione del Gruppo San Donato.
Grazie alla donazione del 5×1000 il Gruppo San Donato porta avanti progetti per prevenire la malattia, migliorare la cura e preservare la vita, attraverso l’informazione, la sensibilizzazione ed educazione che limitano i fattori di rischio; soluzioni terapeutiche sempre più precise e personalizzate; riduzione della complicanze per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita futura.
Uno dei progetti di eccellenza sostenuti con il 5X1000 è il Laboratorio di Simulazione Computazionale in 3D presso l’IRCCS Policlinico San Donato.
Tecnologie di precisione ingegneristica, sviluppate con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia, che applicate alle specialità mediche permettono di:
- Sviluppare modelli matematici che analizzano l’evoluzione delle malattie dell’aorta;
- Creare dei modelli 3D del cuore che ne rispecchiano fedelmente l’anatomia;
- Conoscere con estrema precisione la conformazione di ogni cuore per trattare le cardiopatie congenite più complesse, sin dai primi giorni di vita di un bambino;
- Simulare l’andamento di interventi di cardiochirurgia e cardiologia interventistica e predire i risultati sui singoli pazienti prima dell’ingresso in sala operatoria.
Max Pezzali ha potuto conoscere direttamente le straordinarie potenzialità di questo approccio ingegneristico alla medicina e ha visitato personalmente il reparto di cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e quello di cardiochirurgia adulti del Policlinico San Donato, incontrando medici, ricercatori, pazienti e toccando con mano il grande lavoro che viene sostenuto grazie al contributo del 5X1000.
L’IRCCS Policlinico San Donato, è riconosciuto a livello nazionale e internazionale come centro di eccellenza specializzato nello studio e nel trattamento delle malattie cardiovascolari, congenite e acquisite. Una specializzazione testimoniata dagli oltre 50.000 interventi cardiochirurgici, 25.000 interventi di chirurgia vascolare e 60.000 studi e trattamenti emodinamici, realizzati dal 1988.
Donare è semplice e non costa niente: il 5×1000 è una quota delle tasse (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a sostegno di una causa importante e che, in alternativa, verrebbe comunque trattenuta dallo Stato.
Basta una firma e l’inserimento del codice fiscale 01646320182 nel riquadro Finanziamento della ricerca scientifica e della università sul modulo della dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Unico) per permettere a GSD Foundation, l’eccellenza nella ricerca sul cuore, di progredire.