La Verdi: il 26 marzo in streaming la Sinfonia n.2 di Schumann diretta da Gaetano d’Espinosa

Venerdì 26 marzo 2021 ore 21:00
In Streaming sul portale web dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (streaming.laverdi.org)
Robert Schumann Sinfonia n.2 in Do maggiore op.61
Sostenuto assai — Allegro, ma non troppo
Scherzo: Allegro vivace
Adagio espressivo
Allegro molto vivace
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Gaetano d’Espinosa Direttore

Gaetano D’Espinosa e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi hanno un duraturo rapporto artistico che si è corroborato negli anni. Una collaborazione che lo ha visto ricoprire il ruolo di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra, e che lo ha visto esplorare in lungo e in largo il repertorio sinfonico insieme alla compagine di Largo Mahler. Gaetano D’Espinosa torna all’Auditorium di Milano per dirigere online la Sinfonia n.2 in Do maggiore op.61 di Robert Schumann, venerdì 26 marzo alle ore 21 sul portale streaming de laVerdi (streaming.laverdi.org). Una sinfonia scritta nel 1846, un capolavoro che fra le quattro che Schumann scrive, è la più unitaria sia sul piano tecnico che su quello espressivo. Schumann dichiarò spesso che questo lavoro aveva segnato la vittoria di terribili sofferenze interiori, in un combattimento psichico tra una forza interiore dolorosa e malinconica e un impeto esultante di vittoria, forse un po’ imposto dall’esterno, questo carattere un po’ à la Beethoven, a partire dall’impianto tonale, il “solido” Do maggiore, fino all’apoteosi del finale. Lettera di Schumann a Mendelssohn: “Primo tempo capriccioso e caparbio. Timpani e trombe non fanno che risuonarmi in testa insistentemente.” Proprio agli ottoni è affidato il tema più importante dell’intera sinfonia, il DO-DO-SOL, che ricomparirà così spesso durante l’esecuzione. Una cifra di Schumann è senz’altro questo carattere “capriccioso” di cui lui stesso parla, e la seconda sinfonia ne è un empio lampante proprio a partire dal primo movimento (Sostenuto assai. Allegro ma non troppo): all’interno di ogni frase c’è un accento, uno sforzato che va a spostare l’equilibrio, e la bellezza di questa scrittura risiede molto in questi spostamenti. Un’ampia rielaborazione tematica: ritorna il tema dell’adagio, ritorna il tema iniziale della sinfonia. Una perla del repertorio sinfonico romantico, fruibile sul portale online de laVerdi, venerdì 26 marzo alle ore 21 (e disponibile successivamente on demand).

Il concerto sarà preceduto da una conferenza introduttiva su Teams, alle ore 18, intitolata Romanticismo Sinfonico”. Relatore Enrico Reggiani.

Per partecipare scrivere all’indirizzo mail “federica.candela@laverdi.org”.

Esattamente come accade per i concerti dal vivo, laVerdi non rinuncia agli approfondimenti. Ed è così che, insieme ai concerti, anche i programmi di sala approdano online, e diventano consultabili sul portale online de laVerdi. Un ulteriore modo di rendere la fruizione musicale ancor più completa e consapevole, una strategia per avvicinare ancor di più la modalità di ascolto online a quella dei concerti dal vivo.