Triennale Milano e MI AMI presentano domenica 11 aprile alle ore 21.30 il debutto dell’opera live in streaming di Andrea Laszlo De Simone, sorprendente cantautore osannato da critica e pubblico che il quotidiano francese “Libération” ha definito “il nuovo prodigio del pop”. Non un semplice concerto in streaming, ma un vero e proprio film del concerto, che vedrà l’artista torinese accompagnato dall’Immensità Orchestra composta da 11 elementi: sezione ritmica, fiati, archi, chitarre, tastiere e cori.
Primo appuntamento della rassegna itinerante #miamimimanchi, organizzata da MI AMI Festival, Il Film del Concerto sarà uno speciale live in prima visione assoluta. Il Film del Concerto sarà ambientato negli spazi di Triennale Milano, tra cui il Teatro e la Curva, creando così un connubio di forme d’arte di inedita potenza.
Il Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone, per la regia di Fabrizio Borelli, già al lavoro con Ettore Scola, Andrei Tarkovskij, Luigi Comencini ed Ermanno Olmi e impegnato a lungo per le reti RAI in ambito televisivo – trasforma il concerto in streaming in un vero e proprio Il Film del Concerto che vuole accendere un messaggio di speranza in un momento in cui l’intero comparto dello spettacolo è bloccato e l’assenza di pubblico si protrae da troppi mesi.
L’evento digitale accompagnerà il pubblico in un’esperienza immersiva e totalizzante, pensata come un vero e proprio percorso “dal buio alla luce” su tre livelli: musicale, fisico e concettuale.
“La suite Immensità è un percorso spiroidale che ha come fulcro l’elaborazione del lutto e come scopo la rinascita. È articolata in 4 capitoli: Il Sogno, La realtà, Lo Spazio e Il Tempo. L’ultima canzone che ho pubblicato, invece, si intitola Vivo ed è un inno alla vita e alla sua inevitabile precarietà. Concettualmente è il naturale epilogo della suite” – spiega Andrea Laszlo De Simone – “Tutto questo per me rappresenta il percorso ‘dal buio alla luce’. Viverlo e suonarlo durante la realizzazione del Film del Concerto per me è stato semplicemente bellissimo”.
Ad accompagnare questo percorso che parte dal buio ci saranno gli spazi di Triennale, che faranno da contraltare alle sonorità del concerto, fino ad approdare al trionfo della luce come celebrazione della rinascita, in particolare dopo il lungo lockdown che ha modificato le nostre abitudini di vita.
I biglietti per assistere a Il Film del Concerto sono disponibili al link: https://link.dice.fm/
Dopo il debutto, Il Film del Concerto resterà disponibile sulla piattaforma Dice Tv come contenuto on demand.
Il Film del Concerto è una produzione MI AMI con Triennale Milano, in collaborazione con DNA concerti, The Goodness Factory e 42 Records.
I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per questo progetto.
#miamimimanchi è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del Programma Per chi crea.