Dopo la cancellazione dell’evento nel 2020, torna l’Eurovision Song Contest, che si sta svolgendo in questi giorni a Rotterdam. Oltre che sugli schermi delle tv di tutta Europa, l’appuntamento sarà seguito anche dal vivo, con la partecipazione di 3.500 persone nella giornata conclusiva del 22 maggio.
I dati di Spotify mostrano come questa edizione sia attesissima, con gli utenti della piattaforma che stanno ascoltando sia le canzoni in gara quest’anno – anche attraverso la playlist ufficiale dedicata a Eurovision 2021 – che i brani e gli artisti protagonisti delle edizioni precedenti.
Protagonisti assoluti i “nostri” Måneskin, che rappresentano l’Italia all’Eurovision 2021: la loro ZITTI E BUONI, vincitrice a Sanremo 2021, è la canzone più ascoltata in Italia e a livello globale tra le canzoni in gara tra marzo 2021 e maggio 2021. Il brano ha avuto successo anche oltre confine ed è stato il più ascoltato dagli utenti Spotify in diversi paesi del mondo, tra cui Emirati Arabi Uniti, Austria e Ungheria.
Ma come arrivano i Måneskin alla competizione dopo il successo a Sanremo?
“I mesi post-Sanremo sono stati davvero frenetici: abbiamo continuato a lavorare duramente, ed il tutto è stato costellato dalle forti emozioni che ci portiamo ancora dietro dalla sera della vittoria. E’ uscito il nostro secondo disco: “Teatro d’Ira Vol-I” il primo tassello di un progetto più ampio, che continueremo a sviluppare nel corso dell’anno e che racconterà tutte le nostre prossime esperienze importanti. Si tratta di un disco crudo, tutto suonato e che rappresenta al 100% il nostro stile e ciò che vogliamo comunicare. Abbiamo anche annunciato le date del tour e a partire da dicembre suoneremo nei più importanti palazzetti italiani.”
E sulla serata che li vedrà esibirsi di nuovo dopo tanto tempo davanti a un pubblico:
“Ci sentiamo felici e onorati di poter partecipare all’Eurovision che è una vetrina enorme e un’opportunità straordinaria. Non vediamo l’ora di portare il nostro messaggio di libertà. Sarà bellissimo poi poter tornare a suonare dopo tanto tempo davanti al pubblico in presenza, e sarà molto emozionante misurarsi nuovamente con una platea internazionale a cui vogliamo trasmettere tutta la nostra carica. Ci siamo impegnati giorno dopo giorno per poter offrire una performance speciale e ci auguriamo che il risultato vi stupisca. Non vogliamo svelarvi altro perché puntiamo all’effetto sorpresa!”
Nel 2020, il brano Think About Things dell’artista islandese Daði Freyr Péturss è stato il brano più ascoltato a livello globale su Spotify. Per i più nostalgici, la canzone vincitrice delle precedenti edizioni dell’Eurovision più ascoltata di sempre su Spotify da quest’anno è Arcade, del vincitore dell’Eurovision 2019 Duncan Lawrence, che ha scalzato dal primo posto Euphoria di Loreen, vincitore del 2012. Infatti, Arcade registra un aumento di oltre il 150% di ascolti rispetto a Loreen e di oltre il 170% rispetto a Waterloo degli ABBA dell’Eurovision 1984.
La top 10 delle canzoni Eurovision 2021 più ascoltate in Italia su Spotify:
- Italia – ZITTI E BUONI by Måneskin
- Islanda – 10 Years by Daði Freyr
- Finlandia – Dark Side by Blind Channel
- Cipro – El Diablo by Elena Tsagrinou
- San Marino – Adrenalina by Flo Rida, Senhit
- Romania – Amnesia by Roxen
- Francia – Voilà by Barbara Pravi
- Svizzera – Tout l’univers by Gjon’s Tears
- Malta – Je Me Casse by Destiny
- Lituania – Discoteque by THE ROOP
La top 10 delle canzoni Eurovision 2021 più ascoltate a livello globale su Spotify:
- Italia – ZITTI E BUONI by Måneskin
- Svezia – Voices by Tusse
- Finlandia – Dark Side by Blind Channel
- Norvegia – Fallen Angel by TIX
- Francia – Voilà by Barbara Pravi
- Cipro – El Diablo by Elena Tsagrinou
- Danimarca – Øve Os På Hinanden by Fyr Og Flamme
- Svizzera – Tout l’univers by Gjon’s Tears
- Islanda – 10 Years by Daði Freyr
- Olanda – Birth Of A New Age by Jeangu Macrooy
La top 10 delle canzoni Eurovision 2020 più ascoltate a livello globale su Spotify:
- Iceland – “Think About Things” by Daði Freyr Pétursson
- Lithuania – “On Fire” by The Roop
- Germany – “Violent Thing” by B-OK, Ben Dolic
- Australia – “Don’t Break Me” by Montaigne
- Norway – “Attention” by Ulrikke
- Sweden – “Move” by The Mamas
- Bulgaria – “Tears Getting Sober” by Victoria
- Switzerland – “Répondez-moi” by Gjon’s Tears
- Denmark – “Yes” by Ben & Tan
- Israel – “Feker Libi” by Eden
A proposito di Spotify
Dal 2008, Spotify ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica per sempre. La nostra mission è quella di liberare il potenziale della creatività umana dando ad un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e dando invece a miliardi di fan l’opportunità di divertirsi e di essere ispirati dai loro idoli. Tutto ciò che facciamo è guidato dal nostro amore per la musica. Scopri, gestisci e condividi gratuitamente oltre 70 milioni di brani oppure passa a Spotify Premium per accedere a funzioni esclusive come la modalità offline, una qualità migliore del suono, Spotify Connect e l’ascolto senza pubblicità. Oggi siamo il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di oltre 356 milioni di utenti, tra cui 158 milioni di abbonati a Spotify Premium, su 178 paesi complessivi. Per ulteriori informazioni, per immagini o per contattare l’ufficio stampa, visita la nostra newsroom all’indirizzo: https://newsroom.spotify.com/