Invitro – Teatro on demand: la stagione teatrale online prolungata fino al 31 marzo 2022

Milano, 9 giugno 2021 – Invitro è una stagione teatrale on demand: sette spettacoli messi in scena da sette teatri e ripresi appositamente per la piattaforma www.invitro.coop, disponibili on line e fruibili attraverso computer, smartphone e tablet. Gli utenti scelgono se acquistare gli accessi per una singola opera teatrale oppure l’abbonamento a tutti gli spettacoli on line per la durata di una stagione. Ai primi sei mesi dell’esperimento di Invitro.coop, se ne sono aggiunti altri sei, portando la fine del progetto al 31 marzo 2022.

A questo esperimento, che ha proprio lo scopo di promuovere gli spettacoli in digitale a prescindere dalla riapertura delle sale per arrivare alla creazione di una piattaforma permanente, hanno aderito i teatri milanesi Teatro dell’Elfo, Teatro del Buratto, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Menotti, Teatro della Cooperativa, Teatro Magro di Mantova e Industria Scenica di Vimodrone.

Con la riapertura dei teatri, Invitro.coop, potrà essere utilizzabile e presente per tutte quelle persone che non potranno andare a teatro per svariati motivi, ma potranno vivere l’emozione del teatro comodamente da casa, da ogni città o provincia italiana, avendo a portata di mano la connessione internet, anche in vacanza. Ogni singolo spettacolo trasmesso su Invitro.coop ha una durata dai 50 ai 70 minuti.

PRODUZIONE PER IL WEB
Un aspetto molto importante di questo progetto è la realizzazione tecnica, infatti la piattaforma Invitro si è avvalsa di un team di tecnici professionisti che hanno saputo cogliere e portare nella produzione video ogni minimo aspetto e dettaglio, di ogni singolo spettacolo.

La squadra tecnica, uguale per ogni spettacolo, ha visto impegnati 3 cameramen, 1 fonico, 1 regista audio-video. Le apparecchiature utilizzate per le riprese sono state: 5 telecamere (tra cui cui 3 in formato 4K e 1 Go-Pro, utilizzata per valorizzare momenti degli spettacoli normalmente nascosti all’occhio del pubblico in platea), 1 mixer audio-video per il montaggio “live”, 1 mixer audio dedicato in collegamento con la regia audio di sala, set radio-microfoni ad archetto e Lavalier. A questo sistema di riprese, in cui la collaborazione tra il regista dello spettacolo e la regia video in diretta è stata sempre molto stretta, si è aggiunta una fase di post produzione per l’ottimizzazione dei file per il web, oltre che per la realizzazione dei sottotitoli.

Perché Invitro ha fatto questa scelta tecnico-organizzativa?

Oltre a voler garantire un’uniformità qualitativa alle riprese degli spettacoli, dal punto di vista tecnico (spesso quello più oneroso per progetti di questo tipo), si è cercato di creare un rapporto il più possibile diretto tra gli attori e lo spettatore/osservatore.

Una particolare attenzione allo sguardo dello spettatore, per valorizzare i punti di vista diversi a seconda della posizione in platea; una forte attenzione ai movimenti in scena, per far sì che la telecamera “messa in onda” dalla regia, fosse sempre quella che favorisce al massimo possibile un coinvolgimento dello spettatore.

Alcuni dei temi trasversali affrontati dagli spettacoli:
Bullismo – cyber bullismo (Janis, Cyrano, WEBulli)
La scoperta dello Spazio (SN 1604 / Cyrano)
Teatro nel teatro (Janis, Mary, Cyrano)
Diritti delle donne (Janis, Mary, Lia)
Musica live (Janis, Far finta di essere sani)
Rock (Janis, SN 1604, WEBulli)
Filmati storici (Janis, SN 1604, Lia)

Per altre info sui singoli spettacoli, consultare il sito: www.invitro.coop

DIDATTICA E CONVENZIONI
Visti i temi culturali e sociali trattati dai vari spettacoli, di cui alcuni ideati e prodotti proprio per un pubblico di giovani, anche se coinvolgenti per tutti, Invitro propone convenzioni e tariffe agevolate a Scuole (secondarie), Enti e Istituti Universitari, Associazioni / Enti e Fondazioni Culturali.

OBIETTIVO SOCIALE
Alla piattaforma Invitro è abbinata una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello spettacolo (il 5% sugli incassi – vendita di spettacoli e abbonamenti, sponsorizzazioni).

PARTNER E SOSTENITORI

Il progetto, sviluppato e coordinato da Coopservizi, è nato nell’ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop e Coopfond, e nello specifico dal nodo territoriale di Pico Lombardia, con Legacoop Lombardia, in collaborazione con partner appartenenti al mondo cooperativo lombardo: Gnucoop, Hagam, Multimagine, Genera e Smart. Invitro – teatro on demand, per i suoi contenuti sociale e culturali, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano e del Comune di Mantova.

E’stato possibile realizzare il progetto Invitro anche grazie al sostegno di Coop Lombardia, Gruppo Unipol, Abitare, CAA, CLO, Fondazione Unipolis, UniAbita e al contributo di Coopfond.

“Crediamo fortemente in questo progetto e stiamo lavorando affinché questa piattaforma evolva a tutti gli effetti in una prima sperimentazione di piattaforma digitale cooperativa(Giancarlo Ferrari, Presidente Fondazione PICO)

INFORMAZIONI:
Accesso singolo spettacolo – € 8,00
Abbonamento 7 spettacoli – € 30,00

Per tutte le informazioni riguardanti il progetto Invitrowww.invitro.coopinfo@invitro.coop