Z-Power – Young People Back to the Movies: la call for action per i giovani spettatori del futuro

Cineteca Milano è capofila dell’iniziativa gratuita Z-Power. Young People Back to the Movies, promossa da un network di 12 cinema italiani, con il sostegno di Europa Cinémas – Creative Europe Media Sub Programme nell’ambito del Programma Collaborate to Innovate.

si prefigge l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla cultura cinematografica europea, sviluppare abilità e competenze audiovisive, per consentire loro di acquisire strumenti più raffinati per apprezzare il cinema europeo di qualità in sala.

Il progetto, rivolto ad un pubblico tra i 9 e i 23 anni, prevede la partecipazione di un gruppo di giovani spettatori (Young Programmers) alle attività di programmazione e di gestione della sala. Il progetto coinvolge gli Young Programmers nella programmazione, nell’organizzazione e nella realizzazione di una vera e propria rassegna cinematografica che avrà luogo nella primavera del 2022.

Gli Young Programmers di ogni cinema decidono insieme i film da programmare selezionandoli all’interno di un catalogo di 12 titoli europei di qualità, preparano i materiali di approfondimento, ideano strategie di comunicazione innovative per coinvolgere il pubblico e infine, nei giorni della rassegna, introducono il film al pubblico in sala e moderano il dibattito con gli ospiti.

I 12 cinema promotori:
Area Metropolis 2.0 Paderno Dugnano (MI)
Cinema Nuovo Varese (VA)
Multisala Ariston Mantova (MN)
Cinema Rondinella Sesto San Giovanni (MI)
Il Nuovo La Spezia Monosala  La Spezia (SP)
Cinema Mignon Chiavari (GE)
Cinema Astoria Lerici (SP)
Cinema Garibaldi Carrara (MS)
Capitol Multisala Bergamo (BG)
Il Cinemino/Associazione Seiseneca Milano (MI)
Cinema Palestrina Milano (MI)
Cinema Edera Treviso (TV)

CALL FOR ACTION
Se ami il cinema e hai tra i 9 e i 23 anni e credi che il cinema sia dialogo, confronto, creatività, unisciti a Z-Power – Young People Back to the Cinemas e diventa Young Programmer del cinema della tua città.
Scoprirai la ricchezza e diversità del cinema europeo, programmerai una rassegna e accoglierai il pubblico e i tuoi amici.
Avrai modo di partecipare a seminari di formazione, di collaborare con il personale di sala e di conoscere e confrontarti con gli Young Programmers degli altri cinema di Z-Power.
Trova il cinema più vicino a te e manda la tua mail di candidatura.

INFO E ADESIONI
Per richiedere informazioni o per formulare la propria adesione al progetto, spedite all’indirizzo e-mail ufficiostampa@cinetecamilano.it quanto segue:
– Nome, cognome, città, data di nascita, cinema di riferimento
– Un dattiloscritto di massimo 1000 caratteri in cui si descrive il proprio interesse per l’arte in generale e per il cinema in particolare e i motivi per cui si richiede di entrare a far parte del gruppo di Young Programmers.