I Piccoli Pomeriggi Musicali: si inaugura domenica 31 ottobre la 15a Stagione con il concerto ‘Diron diron Dante’

Prende il via domenica 31 ottobre alle ore 11, al Teatro Dal Verme, la 15a Stagione dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, un ensemble composto da circa 60 giovani musicisti, tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine: un progetto nato nel 2007 con l’obiettivo di per promuovere la cultura orchestrale tra i bambini avviati allo studio della musica.

La nuova stagione 2021-2022 , organizzata così come l’Accademia di formazione in collaborazione con Finzi Academy, è intitolata “Ti racconto una storia” ed è composta da sette spettacoli-concerti domenicali, con cadenza mensile, da ottobre ad aprile, tutti diretti da Daniele Parziani. Ogni concerto è dedicato appunto a un testo di letteratura per l’infanzia e prevede la partecipazione di attori impegnati nella narrazione e la regia di Manuel Renga, così da accompagnare il pubblico – composto in maggioranza da giovanissimi spettatori come i musicisti sul palcoscenico – nel modo più coinvolgente e emozionante.

Il primo concerto di domenica 31 ottobre “Diron diron Dante” di Simone Dini Gandini, anticipa di qualche ora il clima “pauroso” della notte di Halloween ed è dedicato al più celebre viaggiatore “letterario” negli inferi, Dante Alighieri del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte. In scena Diego Becce che, nei panni di un giullare medioevale, tra gag e giochi di parole, accompagnerà gli spettatori nel percorso dantesco tra “buffi diavolacci dispettosi, lupe, leoni, cani a tre teste, dantismi di poeti, giudici e golosi nel giorno più pauroso dell’anno”.

Le musiche eseguite comprendono alcuni “classici” come le pagine “Per l’infanzia” di Béla Bartók, la celeberrima Ninna Nanna di Johannes Brahms e “La grande porta di Kiev” dai Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, ma anche una serie di brani musicali che accompagnano famosi film come la Famiglia Addams Twilight.

Il pubblico dei piccoli spettatori è invitato a venire in teatro mascherato a tema.

«Questa sarà la stagione del “rincontrarsi” – affermano il direttore Daniele Parziani e il regista Manuel Renga – quella in cui riscopriremo cosa significa stare tutti insieme in teatro per ascoltare una storia e della bellissima musica. Dal palco torneremo a vedere i sorrisi dei giovani spettatori, a sentire i loro interventi quando qualche protagonista chiede la loro opinione, a sentire i loro pianti quando sembrerà che i cattivi stiano per vincere e i loro applausi, le risate, la gioia quando invece arriverà il lieto fine. Ci saranno nuove storie, scritte appositamente per gli spettacoli dei Piccoli, e tante fiabe della tradizione. Ritroveremo il piacere di ascoltare dal vivo la voce dei nostri attori e di sentire correre sulla pelle le vibrazioni delle interazioni musicali che da sempre caratterizzano gli spettacoli de I Piccoli Pomeriggi Musicali. Quest’anno l’Orchestra amplierà il proprio repertorio per facilitare la crescita dei musicisti più piccini, che verranno guidati, come vuole il nostro progetto formativo, dai loro colleghi che da più tempo suonano in orchestra, e che, novità per loro, avranno ruoli di maggiore responsabilità come prime parti all’interno della compagine. Le prove dell’Orchestra sono già riprese, il tutto direzionato verso un unico e comune scopo: la ricerca della bellezza e della qualità della musica che verrà eseguita che abbraccerà come sempre diversi stili e generi. Musica che parla, musica che narra, musica che emoziona. Questo è ciò che vi aspetta! E noi vi aspettiamo in teatro».

La stagione proseguirà domenica 28 novembre con il racconto popolare inglese “Jack è il fagiolo magico” con musiche di Felix Mendelssohn e Sergio Endrigo; appuntamento festivo domenica 19 dicembre con le “Lettere da Babbo Natale” di Tolkien e una raccolta delle più celebri melodie natalizie. Per il primo appuntamento 2022, un viaggio verso mondi lontani domenica 30 gennaio con “Aladino e la lampada magica” di Antoine Galland e brani tradizionali mediorientali; per Carnevale domenica 20 febbraio “Le avventure di Arlecchino, Colombina e Pulcinella” di Manuel Renga con musiche di Haydn e Clinesmith; quindi un classico della letteratura italiana domenica 20 marzo “Gianburrasca” di Vamba con musiche di Čajkovskij e una scelta di danze popolari. Appuntamento conclusivo domenica 10 aprile con un grande classico come “Biancaneve” dei Fratelli Grimm con musiche di Mozart. Gli spettacoli sono sempre alle ore 11.