JAZZMI è un progetto di Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Teatro Milano in sinergia con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura e con il supporto di Fondazione di Comunità Milano Onlus, main partner Intesa Sanpaolo e Volvo, direzione artistica Luciano Linzi e Titti Santini.
JAZZMI non si è mai arreso. Come il jazz, come Milano e come queste undici meravigliose giornate alle nostre spalle che testimoniano quanta sia la voglia del pubblico di tornare al live. Le dimensioni tornano ad essere simili a quelle pre-pandemia grazie ad oltre trentamila spettatori che hanno affollato gli eventi del festival. Esauriti tutti gli eventi gratuiti e molti i sold out registrati fra i grandi concerti. Il percorso per tornare a una piena partecipazione è ancora lungo, ma JAZZMI 2021 ha segnato un significativo ritorno alla normalità.
JAZZMI 2021 è stato un ritorno anche agli eventi diffusi, con tantissimi tutto esaurito anche nei poli più periferici del tessuto culturale cittadino: dai due luoghi centrali Triennale Milano Teatro e il Blue Note Milano, JAZZMI ha percorso tutta la città: da Casa degli Artisti al Volvo Studio Milano, da Made in Corvetto alla Loggia dei Mercanti e Villa Necchi Campiglio, daNuovo Armenia a Dergano a PuntoZero Teatro a Bisceglie e ancora all’Olinda – Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, all’Off Campus San Siro fra le case Aler in Piazza Selinunte, a Casa Jannacci e al Padiglione Chiaravalle, passando per micrò in Chiesa Rossa e ancora oltre. Una vasta mappa di eventi che ha raccontato tutta la città.
Grande successo anche per i progetti speciali che hanno coinvolto band meno conosciute. Nel primo weekend del festival è stata protagonista AbbracciaMi, la circle line ciclabile della città, dove la Mefisto Brass ha coinvolto con il loro show migliaia di spettatori. Tre giorni con una grandissima partecipazione giovanile al Teatro Filodrammatici con le jazz band che raccontano il jazz di domani: JAZZMI FUTURE con Studio Murena, Simone Alessandrini, Ze in the Clouds, Fool Arcana, Bo!led, Costanza Elegiani, Francesco Zampini, Ferdinando Romano, Sophia Tomelleri. JAZZMI è stato partecipatissimo anche nel suo viaggio fuori dai confini cittadini nei Comuni di San Donato Milanese, Trezzano Sul Naviglio, Carugate e Buccinasco.
Grandi folle hanno partecipato al Dopofestival all’interno del Parco Sempione fra le mura di Cascina Nascosta dove nei weekend Jam session intrattenevano il pubblico fino a notte. Sempre a Cascina Nascosta alta la partecipazione agli incontri con gli artisti e agli appuntamenti di approfondimento.
Ma JAZZMI è anche stato un chiaro segnale di ritorno al live per tutti i club e spazi cittadini che producono musica ogni giorno e che per lunghi mesi sono rimasti chiusi. Con JAZZMI sono tornati al live: Heracles Gymnasium, GUD Bocconi, Biciclette, Circolo ARCI Grossoni – Affori, Vapore 1928, Santeria Paladini 8, Santeria Toscana 31, Corte dei Miracoli, La Ribalta – Barona, La Ribalta – Bovisa, Spank, Nick’s & Co, ARCI Bellezza, Garage Moulinski, Cinema Teatro Trieste, Fabbrica del Vapore – Spazio Tal, Libreria Birdland, Moebius, 4cento, LuBar, Osteria Milano, Bachelite cLab, Colibrì, Ristorante Creanza, Zona K, Teatro Fontana, Fonderia Napoleonica Eugenia.
Il racconto di queste giornate e le speciali interviste ai protagonisti di JAZZMI è presente sui canali ufficiali di Intesa Sanpaolo, main partner del festival da cinque anni.
Anche questa edizione di JAZZMI non sarebbe però stata possibile senza la grande partecipazione e il supporto dei media partner che anno dopo anno raccontano la straordinaria affluenza di pubblico e artisti al più grande evento jazz diffuso della città: Corriere della Sera e Vivimilano, Radio Monte Carlo, Edizioni Zero, Musica Jazz, Rolling Stone, MyMi, Club Milano e Milano Today. Inoltre, su Apple Music sarà presto disponibile la pagina dedicata agli artisti del festival.
JAZZMI finisce ma non si interrompe. Fino al 2 dicembre Armani/Silos ospiterà altri cinque appuntamenti di The body of jazz, la rassegna di proiezioni di grandi classici del cinema e del jazz, inaugurata con un tutto esaurito il 28 ottobre.
JAZZMI prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Teatro Milano in sinergia con Blue Note Milano, realizzato grazie al Comune di Milano, con il contributo del Ministero della Cultura e con il supporto di Fondazione di Comunità Milano Onlus, main partner Intesa Sanpaolo e Volvo. Partner istituzionale Armani/Silos. Con il supporto di Pianoforti FAZIOLI, Red Bistrot Libreria, Babitonga Caffè. Con il contributo di Consiglio di Regione Lombardia e per JAZZMI AROUND della Comune di San Donato Milanese, di Trezzano sul Naviglio e Carugate.
INFORMAZIONI JAZZMI.IT – info@jazzmi.it
FACEBOOK: @jazzmimilano
INSTAGRAM: @jazzmimilano #jazzmi2021