E’ in scena al Teatro Martinitt di Milano la commedia vincitrice di NEXT 2020 “Luci e Ombre della Ribalta”, già presentata con il nostro precedente articolo e a cui vi rimandamo per altre informazioni sullo spettacolo, orari e prezzi.
Lo spettacolo replicherà fino al 28 novembre 2021.
Noi lo abbiamo visto per voi la sera della prima e ve ne parliamo:
“Luci (e ombre) della ribalta”, un metateatro, che racconta il teatro, dentro e fuori dalla scena. E’ una maratona a staffetta: gli attori (Giovanni Deanna, Ermenegildo Marciante, Emiliano Morana e Gioele Rotini) si passano il testimone in una corsa rappresentativa che “intrappola” gli spettatori, li porta in un turbine appassionato. Recitano, certamente, e sfilano in un corteo di emozioni e scambi di ruolo. I giochi di parole formano canzonette e l’alterazione quasi dialettale della pronuncia fa vivere il paese, con la sua mollezza… basta un attimo e sei nella grande città e vivi della sua frenesia.
Piccoli episodi scorrono, lasciando l’interesse di scoprire il passo successivo. Finisce il primo atto… Nessuno se l’aspetta… Non ci basta! L’inizio del secondo atto riporta risate, coinvolgimento e solidarietà nei confronti di chi non ha mai perso il gusto di saper fare teatro, anche senza un copione o una collocazione storica e logistica. Il teatro c’era, c’è e ci sarà, finché avremo qualcosa da raccontare.
E’ quasi difficile distinguere la mano del regista; sembra una libera recitazione d’improvvisazione in cui ogni anello si congiunge a quello successivo in un rincorrersi di luci, costumi, piccoli arredi, unici confini della libera espressione. La regia di Leonardo Buttaroni invece unisce, sapientemente, i pezzi di un puzzle così variegato e vincente.
Arrivate pure extraterrestri (presenze ambigue sul palco) … Troverete il teatro, pronto a essere anche teletrasportato dove vorrete rallegrare coloro che lo seguiranno.
Il teatro Martinitt vi aspetta per gioire insieme e dar spazio alla fantasia!