Il 5 novembre, in occasione dell’uscita, del video ufficiale del nuovo singolo di ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI, “FOLLOW YOU FOLLOW ME” che potete vedere a questo link https://youtu.be/kipwnQl6_JM veniva anche annunciata l’uscita per il 19 novembre del primo album di cover della sua carriera, già disponibile in pre-order e pre-save al seguente link: https://pld.lnk.to/Discover
Per altre notizie vai al nostro precedente articolo, a cui vi rimandiamo per altre informazioni.
Noi siamo stati alla presentazione di oggi a Milano, tramite un nostro redattore che ci racconta le sue impressioni su questo favoloso album in uscita il 19 novembre prossimo:
Mi sento un privilegiato, ecco come mi sento oggi di rientro dalla conferenza stampa di presentazione dell’opera musicale di Zucchero. Si, voglio addosso tutte le critiche dei cultori musicali, perché potrebbero additarmi dicendomi: ”Ma come fai a definirla opera? E’ un disco quasi integralmente composto da cover. Non puoi definire opera di un artista qualcosa già edita…” .
E invece si, io voglio definirlo! E’ un ulteriore capolavoro di uno dei migliori artisti internazionali che il nostro bel paese ha visto nascere, crescere e viaggiare per tutto il mondo, grazie alla sua qualità musicale, compositiva, caratteriale e, senza ombra di dubbio, vocale.
Abbiamo ascoltato tutto l’album in anteprima, ed ecco perché mi sento un privilegiato, e udendo con ottima qualità tutte le sfaccettature musicali di Discover, attentamente prodotte e arrangiate dallo stesso Zucchero e, dall’ormai inseparabile compagno di composizione, Max Marcolini. L’ascolto di ogni brano è stato una piacevole nostalgia da riscrivere sulle corde della voce piena, graffiata e melodica dell’intramontabile talento emiliano. Ho già voglia di riascoltare tutto l’album per prestare ancora più attenzione a tutte le sfumature strumentali, vocali e di arrangiamento che il lungo lavoro ha portato la nascita di Discover. Un album che Zucchero aveva in mente da molto tempo, e che è stato partorito dopo una lunga selezione, tra circa 500 brani che, lo stesso cantautore, dice di amare e che avrebbe voluto interpretare o scrivere lui, o che semplicemente sono parte della sua vita e per affezione sono diventati colonne sonore delle sue giornate.
Riporto di seguito le sue parole, affinché ci si renda conto di quale delicatezza e con quale rispetto tratta le canzoni dei suoi colleghi, alcuni più alcuni meno, o altri ancora scoperti grazie alla curiosità che contraddistingue Zucchero. Si perché è proprio quella curiosità, mista alla stima artistica, che lo ha portato ad esempio alla collaborazione con Mahmood, per il brano Natural blues. Infatti Zucchero non conosceva prima il cantante da poco affacciatosi alla ribalta. Lo ha apprezzato nelle sue esibizioni e lo ha contattato, addirittura chiedendogli di scegliere tra alcuni brani, quello da volere interpretare per inserirlo in Discover.
Zucchero scrive di suo pugno:
“ DISCOVER” è un disco mio anche se le canzoni che contiene non sono state scritte da me.
Io, con rispetto, le ho spogliate e rivestite secondo la mia personalità e sensibilità.
Una cover per me ha senso se viene personalizzata a tal punto da sembrare una tua canzone.
Era da molto tempo che pensavo ad un album di cover e se ci ho messo molto è perché le tracce che trovate qui sono l’ultima scrematura di una selezione che inizialmente comprendeva circa 500 tra le canzoni che ho amato di più nella mia vita.
I brani che ho scelto rappresentano esattamente quel che sono io e le mie due anime in musica: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici (roots) afroamericane.
“ Amore adesso ” di Michael Stipe/Aaron Dessner e “ Canta la vita ” di Bono, invece, non sono mai state pubblicate su disco dagli autori, ma dopo averle ascoltate casualmente in rete durante la fase più acuta della pandemia, me ne sono innamorato e ho chiesto ai miei amici il permesso di adattarne il testo in italiano. Ingioia (Enjoy)
L’album in uscita il 19 novembre è prodotto in due modalità, CD e LP, con in entrambe la versione deluxe, contenente 5 brani per un totale di 18 canzoni.
Di seguito la tracklist di “DISCOVER” (formato STANDARD) con i crediti brano per brano:
1. “Amore adesso (No time for love like now)” (Michael Stipe – Aaron Brooking Dessner / Michael Stipe – Aaron Brooking Dessner – Zucchero)
2. “ Canta la vita (Let your love be known)” bvs di BONO (Paul David Hewson / Paul David Hewson – Zucchero)
3. “The scientist ” (William Champion – Jonathan Buckland – Christopher Martin – Guy Berryman)
4. “Wicked game” (Chris Isaak)
5. “Luce (tramonti a nord est)” feat ELISA (Elisa Toffoli / Zucchero – Elisa Toffoli)
6. “Follow you follow me” (Tony Banks – Philip Collins – Michael Rutherford)
7. “Natural Blues” feat MAHMOOD (Richard Melville Hall – Vera Hall – Alan Lomax)
8. “Fiore di maggio” (Fabio Concato)
9. “Human” (Rory Graham – Jamie Hartman – Nick Monson)
10. “Con te partirò” (Francesco Sartori / Lucio Quarantotto)
11. “High flyin’ bird” (Billy Edd Wheeler)
12. “Ho visto Nina volare” feat FABRIZIO DE ANDRÉ (Fabrizio De André – Ivano Fossati)
Arrangiamento: Piero Milesi / Produzione: Fabrizio De André, Piero Milesi / Tom: Ellade Bandini / Nacchere e Couscous: Fabrizio De André / Bubboli: Naco / Basso fretless: Pier Michelatti / Chitarra classica: Francesco Savé Porciello / Piano e Tastiere: Piero Milesi / Bansuri: Alberto Morelli / Editing: Massimo Spinosa / Voci e chitarra elettrica: Zucchero / Chitarra acustica, tastiere e programmazione: Max Marcolini / Piano: Luciano Luisi / Chitarra classica: Giorgio Cocilovo
13. “Lost boys calling ”(Ennio Morricone – Roger Waters) Archi: Ennio Morricone / Eseguiti dalla Budapest Art Orchestra diretta e arrangiata da Diego Basso / Archi extra: Davide Rossi arrangiamento di Zucchero e Max Marcolini
Questi di seuito sono i brani che si trovano in più nella versione DELUXE:
14. Old town road
15. Motherless child
16. Lotus Flower feat HOTEI
17. Silent night
18. Everybody’s got to learn sometime feat BEN ZUCKER (bonus track)
Per mio gusto personale le due canzoni che mi hanno generato emozione pura sono “Luce” e “Ho visto Nina volare”.
CHI HA PARTECIPATO ALLA NASCITA DELL’ALBUM
Creato, ideato e scritto da Zucchero a “ Lunisiana Soul ” – Pontremoli (Italia). Prodotto e arrangiato da Zucchero insieme a Max Marcolini Mixato da Manny Marroquin presso Larrabee Studios (North Hollywood, CA) Mix Engineer: Chris Galland assistito da Ramiro Fernandez-Seoane e Anthony Vilchis Masterizzato da Michelle Mancini, Demifugue Mastering c/o Larrabee Studios (North Hollywood, CA)
Zucchero: voce, chitarre, armonium, piano, organo, tastiere, batteria, percussioni
Max Marcolini: chitarre, bouzuki, basso, tastiere, programmazione tastiere-basso-chitarre, pedal steel, ukulele e cori in Human
Canta la vita/Follow you follow me/Con te partirò/Lost boys calling: archi di Davide Rossi
High flyin’ bird: dobro, lap steel di Federico Biagetti
Amore adesso/The scientist/Wicked game/Human: seconde voci di Stefania Orrico
Canta la vita/Follow you follow me: seconde voci di Stefania Orrico, Mari Crisci e Silvia Pellegri
Natural blues/Human: seconde voci di Sara Grimaldi
Zucchero “Sugar” Fornaciari, ci ha estasiato anche non cantando e, “semplicemente” raccontando il percorso di edizione, crescita e produzione di “DISCOVER”, ci comunica il suo pensiero nell’aver voluto fortemente questo percorso, ed interpretando ogni brano come se lo avesse scritto lui.
Nel corso della sua carriera ha suonato in 5 continenti, 69 Stati, 628 città toccando destinazioni uniche come Oman, Mauritius, Thaiti, New Caledonia, Armenia, Nuova Zelanda e molte altre. Nel 2004 si è esibito alla Royal Albert Hall con un evento memorabile in cui ha ospitato sul palco colleghi di grande fama internazionale.
Ma ha ancora la voglia e la curiosità di sperimentare, provare nuovi sound e conoscere da vicino i talenti emergenti, come i Maneskin, con i quali, a detta di Zucchero, non si potrà escludere una futura collaborazione, staremo a vedere, anzi ad ascoltare.