Gli appuntamenti di gennaio al Wine Bar del Borgia – Milano

Milano – Non solo un’ottima cucina da gustare nell’elegante Ristorante, un servizio impeccabile e una carta vini che abbraccia il mondo… Al Borgia – Milano (in via Washington 56) ci si può comodamente sedere nell’ampio Wine Bar e godere di un piacevole momento come quello dell’aperitivo! Il luogo è ancor più interessante se, ad animarlo, c’è pure un ricco calendario di eventi, presentazioni e musica. Il tutto in programma dal nuovo anno, con un appuntamento settimanale a partire da gennaio.

Un drink, un cocktail o un calice di vino, accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi o da qualche sfiziosa proposta della cucina, hanno un sapore diverso se degustati ascoltando musica live, partecipando a un intrigante incontro dedicato agli animali, scoprendo i segreti di una blogger di viaggi o i misteri che ruotano attorno a Leonardo da Vinci e alla sua passione per la cucina e il vino. E che dire di un coinvolgente dibattuto sull’emotività e di una chiacchierata tra due grandi pallavolisti della ‘Generazione dei Fenomeni’? Non mancheranno nemmeno gli esperti che parleranno di birra, vermouth, formaggi, sake, whisky, sigari e… tanto altro.

Il via ufficiale alle serate è fissato per mercoledì 19 gennaio alle ore 19.30 con la presentazione del libro Guida al sake tenuta dall’autore Lorenzo Ferraboschi. Tutti gli altri appuntamenti seguiranno a scadenze regolari per due mercoledì di ogni mese (fino a luglio) alternati alle serate di musica fissate per il giovedì. La musica live esordirà giovedì 27 gennaio con i Maguey Plant, alle ore 21.

Di seguito il calendario del mese di gennaio: le serate sono aperte al pubblico ed è fortemente consigliata la prenotazione.

  • 19 gennaio, presentazione del libro Guida al sake, con Lorenzo Ferraboschi (dalle 19.30, degustazione guidata di 3 sake con abbinamenti gastronomici e un cocktail a base sake €25).


Lorenzo Ferraboschi – classe 1977, laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, nel 2000 vince una gara per andare a disegnare showroom in Giappone. Lì lavora prima come Interior Designer e poi come Industrial Designer. Durante gli anni in Giappone scopre il sak, torna in Italia con sua moglie Maiko e decide di diventare Sake Sommelier. Nel 2015 fonda Sake Company, con l’obiettivo di portare sake di qualità in Italia. Sempre quell’anno comincia a collaborare con la SSA (Sake Sommelier Association), con la quale si impegna nell’organizzazione di corsi formativi sul tema del sake. Oggi è il referente italiano della SSA e si occupa a tutto tondo della promozione della cultura enogastronomica giapponese nel nostro paese. Guida al sake è il suo primo libro ed è stato pubblicato con Trenta Editore nel 2021.

  • 27 gennaio, musica dal vivo con i Maguey Plant (dalle 21, ingresso libero con prima consumazione obbligatoria €10)

Maguey Plant – Silvia Reale (voce e tastiere), Andrea Dominoni (basso), Dave Dicecca (chitarra) e Matteo D’Ignazi (batteria): quattro elementi fortemente connessi per dare origine al mondo “Maguey Plant”. La loro unione crea sfumature sempre nuove che si amalgamano tra loro, il loro sound è una continua evoluzione: colorato come le stoffe africane e pieno di energie positive per far vibrare la vostra anima. Funk, R&B e Soul sono i generi musicali che li accomunano e sono fonte di ispirazione nella scrittura dei loro brani. Vi prenderanno per mano e vi proporranno brani tratti dal loro primo album “Round 3” e cover della tradizione Soul e RnB.

Borgia – Milano
Via Giorgio Washington, 56 – 20146 Milano (MI)
T 0248021442 – Ristorante – 0248100315 – Wine Bar
https://www.borgiasrestaurant.com/
Orari apertura: 7.30-15 Bistrot (lu-ve) – 18.30-24 Wine Bar (lu-sab) – 19.30-23 Ristorante (lu-sab)
Domenica chiuso