Tante emozioni ieri sera al Teatro Bruno Munari di Milano – Dergano per il debutto dello spettacolo dedicato a Janis Joplin, in occasione dell’anniversario dalla sua nascita, infatti il 19 gennaio avrebbe compiuto 79 anni.
Lo spettacolo nasce da un idea di Luca Cecchelli, mentre il testo, video e la regia sono di Davide Del Grosso, che insieme a Marta Mungo sul palco raccontano, attraverso lettere, articoli, pagine di diario, memorie, aneddoti e tanta musica, l’immemsa figura della rockstar Janis Joplin, scomparsa tragicamente a soli 27 anni il 4 ottobre del 1970 per overdose.
Per altre notizie sullo spettacolo vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.
Pur non essendo certamente cosa facile lo spettacolo, a tratti drammatico, è stato capace di generare le giuste emozioni per rivivere intensamente la figura di Janis Joplin.
L’ottima riuscita dello spettacolo, che ritorna in scena per il secondo anno consecutivo, deve il suo successo alla ricercata scelta dei brani musicali, ma anche alle forti immagini proiettate e soprattutto al talento dei due protagonisti sul palco, che in maniera intensa riescono a rendere quasi reale, l’immagime di Janis Joplin, come colei che ha saputo ingentilire il male con la sua voce, che ha lottato una vita intera per imporsi come artista e ancora oggi è celebrata in tutto il mondo.
Tra le pieghe di questo spettacolo tanti spunti di riflessione che richiamano e denunciano tanti vecchi problemi, ancora purtroppo attuali, come il bullismo, la violenza, la discriminazione sociale che Janis ha vissuto sulla sua pelle e mai, nonostante il grande successo raggiunto, è riuscita a scrollare i traumi scavati nella sua anima.
Questa giovane artista è rimasta tra di noi troppo poco ha però lasciato, insieme a grandi vuoti, anche tante emozioni per restare così nella memoria collettiva.
Lo spettacolo replica ancora fino al 5 febbraio e lo consigliamo vivamente, specie alle giovani generazioni, perchè ne possano trovare un valido aiuto per affrontare le difficoltà che si affacciano nella vita di tutti.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
Grazie per la presentazione. Ho visto li spettacolo e mi è piaciuto molto. Ho ritrovato gli aspetti che sono stati i sottolineati nell’articolo.
Piccolo errore di stampa, Janis è nata nel 1943, quindi oggi avrebbe 79 anni.
Complimenti e buon lavoro
Patrizia Favrello
Grazie per la conferma e la segnalazione del refuso che provvedianmo a correggere subito.
Lo staff