Negli ultimi anni, il Water Light Festival di Bressanone si è sviluppato in un evento che gode di grande popolarità in tutto l’Alto Adige e oltre i suoi confini, tanto da essere ripreso dai telegiornali di tutto il mondo. Così, il 2022 segna l’inizio di una stretta cooperazione internazionale per il festival di acqua e luce con un grande festival della luce. Per questa nuova edizione è stata concordata un’importante collaborazione con il Copenhagen Light Festival, che offre agli artisti e alle artiste altoatesini la possibilità di esporre le loro installazioni artistiche nella capitale danese durante il festival di febbraio. L’installazione Unterwassertage (Underwater Days) degli artisti Julian Angerer, Arno Dejaco, Anna Heiss, Clara Mayr e Nora Pider, concepita per il Water Light Festival 2019, ha ispirato e convinto i curatori danesi. “È stato trovato un ottimo posto per le sculture appese, direttamente sull’acqua, il che ci fa particolarmente piacere. Siamo molto curiosi di sapere come si sentirà l’opera tradotta in danese.” Così da oggi, 4 febbraio, un pezzo del Bressanone Water Light Festival brilla anche in Scandinavia. A maggio, un’installazione artistica danese parteciperà al festival di Bressanone.
La partnership va ben oltre un semplice scambio di opere d’arte tra due festival della luce. “Costruiamo così un ponte artistico virtuale tra la Danimarca e l’Alto Adige e incoraggiamo gli artisti altoatesini a presentarsi a livello internazionale. Nei prossimi anni, la cooperazione sarà rafforzata riunendo gli artisti locali dei rispettivi festival della luce per creare un’opera d’arte comune per gli eventi”, dice Werner Zanotti, direttore della Cooperativa turistica di Bressanone. Bressanone e Copenaghen non solo condividono l’acqua come parte importante della loro origine e della vita cittadina, ma entrambe le città condividono anche valori comuni.
La Danimarca è un eccellente esempio di un paese che implementa con successo la sostenibilità in molti settori in modo lungimirante. Il Bressanone Water Light Festival si concentra sulla diffusione di una consapevolezza rispettosa nell’uso sostenibile della natura e delle risorse idriche e vede il suo compito, tra l’altro, nella sensibilizzazione per un comportamento di consumo consapevole ed ecologico.