Mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, ore 21
XIII edizione Premio Internazionale
“Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro
The Laughter of the Scavengers
Teatro GRIOT
Il 16 e 17 febbraio alle ore 21 al No’hma di via Orcagna 2 a Milano, per il quinto appuntamento della XIII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro la compagnia portoghese Teatro Griot presenta “The Laughter of the Scavengers”.
Uno spettacolo che coniuga danza e ricordi di chi ha vissuto in prima persona o ha sentito raccontare la guerra, una performance di denuncia civile che ben si inserisce nella linea narrativa ed espressiva seguita dallo Spazio Teatro diretto da Livia Pomodoro.
L’ingresso al No’hma è come sempre gratuito e lo spettacolo è trasmesso in diretta streaming.
“The Laughter of the Scavengers” parla delle vestigia della Guerra della Trinità ritrovate nell’isola di São Tomé, nel golfo di Guinea: una sanguinosa guerra combattuta per l’indipendenza dal Portogallo negli anni ’50 dello scorso secolo. In questo conflitto i morti venivano ammucchiati in fosse comuni o sul fondo del mare in un esercizio di violenza perpetrato dall’invasore, il quale pensava che, spogliando i morti dei loro nomi, li avrebbe condannati all’oblio.
Invece per gli abitanti di São Tomé le vittime sono presenti sull’isola come simbolo incarnato e, per celebrarle, ogni anno il 3 febbraio compiono un itinerario ritualistico sfilando per diverse ore in un’amplificante marcia di discorsi, canti, risate e suoni che escono da corpi convulsi.
Lo spettacolo è un’estensione di questo percorso celebrativo ed entropico in cui gli attori manipolano tempi e immagini, si osannano e ridono del delirio, riconfigurando le vestigia e i frammenti della strage sulla base dell’idea stessa di celebrazione: attraverso la festa, la liturgia e gli aspetti rituali quotidiani.