Giornata Mondiale del Riciclo: il Martinitt insegna ai bambini a ‘salvare il pianeta’

Teatro, burro e marmellata… di nome e di fatto, ma anche nutella, divertimento, insegnamento, al Teatro Martinitt. Uno spazio della domenica mattina, per le famiglie, un laboratorio interattivo, che in modo simpatico e coinvolgente, insegna ai bambini (e ai loro accompagnatori) a entrare in argomenti attuali, da vivere tutti i giorni.

In particolare, lo spettacolo “Riciclare è una magia” (13 marzo scorso), grazie al Dottor Mc Butter, allegro, puntuale e coinvolgente, trasforma il tema del riciclaggio dalla classica ripetizione della scelta del giusto contenitore, in un percorso cantato, giocato e applaudito da grandi e piccini.

Pupazzi tipo Muppets sostengono lo scienziato nelle sue magie, anche i bambini, scelti tra il pubblico, hanno fatto la loro parte. Felice idea per avvicinare protagonisti e spettatori, che, senza esitare, presi per mano si sono fatti condurre sul palco e tra battute spiritose, balletti, canzonette seguite dal pubblico, hanno messo a punto la grande arte di riciclare in modo corretto, memorizzando le nozioni principali di questo mondo ecologico.

E allora, quale spettacolo potrebbe essere più adatto per rappresentare la Giornata Mondiale del Riciclo che si terrà il 18 marzo? Ecco infatti i Martinitt, schierati con Amsa e il Municipio 3, riproporre questo spettacolo, proprio per continuare il lavoro di sensibilizzazione nei confronti del riciclo dei materiali di scarto, prodotti nelle famiglie. Saranno i bambini delle scuole elementari di zona, nuovi “salvatori” del pieta, e i loro accompagnatori alle 10. 30, per un sabato green.

Ricordiamo, sempre a Lambrate (ex Scalo Lambrate), alle 18.30, l’evento “Manifatture invisibili, scarti visibili: un dialogo su comunità, design e territorio”, realizzato da CNA Milano, in collaborazione con le associazioni Formidabile, Design for All Italia, DISS e Collaboriamo- che prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica (nata dall’idea di Nicoletta Fasani, imprenditrice nella moda sostenibile) sul riutilizzo degli scarti di produzione delle più virtuose imprese artigiane della città, il monologo interpretato da Chiara Brunetti “La vita segreta dei vestiti” (a cura di Trama Plaza), la presentazione della community CNA Milano per una rete territoriale e un talk sul tema.

Un tema importante, presentato attraverso l’arte, come canale di trasmissione unico e coinvolgente, per far restare nel nostro uso quotidiano il principio della salvaguardia del pianeta che parte da ciascuno di noi.