Dopo il successo dei concerti di Alberto Tafuri e Carlo Guaitoli, che hanno omaggiato Ennio Morricone e Franco Battiato, prosegue l’edizione 2022 di NATURALMENTE PIANOFORTE, il festival anima del Casentino (in provincia di Arezzo).
La sei giorni, che da sempre fonde musica e natura, fa vivere un’esperienza totalizzante nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, uno dei patrimoni forestali più importanti d’Italia, considerato un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e della natura, e nei comuni attigui.
MASSIMO PRIVIERO inaugurerà la serata di domani, venerdì 22 luglio, con il suo concerto previsto alle 18.30 nel Piazzale del Lanificio a Pratovecchio Stia. Insieme a lui sul palco i musicisti Alex Cambise e Riccardo Maccabruni (ingresso gratuito).
Un incontro tra danza e musica avverrà in occasione dello spettacolo “Presenze misteriose nel Casentino”, pensato e realizzato dalla danzatrice, coreografa e danzaterapeuta VALENTINA BELLINASO e dal musicista CIALDO CAPELLI. I due artisti si esibiranno alle 19.30 al Podere della Civettaja di Pratovecchio Stia (biglietti € 25.00 PREVENDITA ONLINE https://www.naturalmentepianoforte.it/concerto-22-07-22-cialdo-capelli-e-valentina-bellinaso, VENDITA presso info-point festival).
Alle 21.30, nella Piazza Tanucci di Pratovecchio Stia, è previsto un concerto speciale ed emozionante: accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), il cantautore PACIFICO presenterà in versione acustica un best of dei brani del suo repertorio (ingresso gratuito).
Segue alle 23.00 all’Ex Lanificio Berti a Pratovecchio Stia DEMIAN DORELLI, pianista e compositore contemporaneo londinese che porta sul palco le più grandi composizioni del musicista scomparso Nick Drake, con l’intenzione di instaurare una conversazione tra passato e presente (ingresso gratuito).
Proseguono gli appuntamenti con Musica Nei Borghi, una serie di concerti in luoghi ricchi di storia e cultura, a cura di LUIS DI GENNARO, in cui la musica sposa la natura.
22 luglio
ore 19.30 a Lierna (Poppi) MARCO MAGGI “Tra romanticismo e jazz” e, a seguire, LEONARDO DE DONNO “Suntracks – Le rotte solari”
ore 21.00 all’ex collegio Salesiani in Casentino FRANCO PANIZON “Su un sentiero erboso: evocazioni dal paesaggio” e, a seguire, MARCO SAMUEL “Quadri musicali”
Tra gli altri appuntamenti di Naturalmente Pianoforte: domani alle 11 alla Chiesa della Misericordia, IRENE NINNO con “I due volti della Russia”, concerto di musica classica.
Anche quest’anno gli studenti del Liceo Scientifico e dell’I.T.T. di Poppi saranno coinvolti nel festival con il progetto Scuola-Lavoro “Tasto 89”. Domani dalle 18.00 alle 23.00, infatti, i ragazzi avranno un loro spazio all’interno del programma con musica dal vivo e spettacoli presso il Lungarno pratovecchino delle Monache Vecchie. In questo contesto, Afran realizzerà una performance art di live painting.
PACIFICO, prima del suo concerto, presenterà il suo ultimo libro “Io e la mia famiglia di barbari” alle 18.00 all’Hotel “Via Roma 33” di Stia (ingresso gratuito previa prenotazione alla segreteria dell’Ass. PratoVeteri in Piazza Paolo Uccello a Pratovecchio).
La nuova edizione del festival si apre a nuovi mondi, come danza, teatro, comicità, tutti legati con la musica, che rimane protagonista assoluta della sei giorni. Pratovecchio diventa così lo scenario dove si incontrano tutte le arti e gli artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Alle ore 16.00 in Piazza Jacopo Landino Il Sedicente Moradi terrà il suo laboratorio a cielo aperto. Dalle 16.00 alle 18.00, invece, alla Pescaia del Lungarno delle Monache Vecchie Nicola Doni insegnerà stone balancing. Per i più piccoli, dalle 17.00 alle 18.30 presso la Sala del Cenacolo arriverà La Fata Borbotta che, per l’occasione, leggerà “Libri in Gioco” (ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria al numero 339 6332715). Sempre alle 17.00 è prevista una performance di live art a cura di Silvia Rossi in Piazza Parco delle Rimembranze. Il Cassero ospiterà alle 17.00 “Dove la parola manca, là comincia la musica”, letture in musica a cura del Club della lettura Pratovecchio. Alle 20.00, Piazza Paolo Uccello lo spettacolo di improvvisazione di bruscelli, forma arcaica di teatro popolare toscano, a cura dell’Ass. L’Ottava Rima. Alle 21.00, invece, gli allievi della Masterclass di pianoforte classico, tenuta dal Maestro Andrea Turini, suoneranno alla Chiesa della Misericordia.
Saranno inoltre esposti per tutta Pratovecchio Stia 40 pianoforti colorati, dismessi e riportati in vita dagli alunni e dagli studenti del Casentino e messi a disposizione di chiunque voglia toccarli o suonarli.
Per qualsiasi informazione sul festival, la segreteria dell’Associazione Culturale PratoVeteri, sita in Piazza Paolo Uccello a Pratovecchio, sarà aperta dal 20 al 24 luglio dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Durante gli stessi orari, sarà possibile chiamare anche al numero 3665945127.
NATURALMENTE PIANOFORTE, organizzata dall’Associazione culturale PratoVeteri di Pratovecchio Stia con il contributo del Comune, dell’Ente Parco delle Foreste Casentinesi e di numerose aziende della valle e della provincia di Arezzo, è una kermesse pianistica biennale che vede la Direzione Artistica di Enzo Gentile.
Da sempre caratterizzata per la sua ricca e diversificata proposta musicale, che spazia dalla classica al jazz, senza dimenticare la musica sperimentale e le proposte dal taglio pop e cantautorale, il festival vuole sviluppare un progetto di musica diffusa tra concerti, workshop, improvvisazioni di grandi professionisti e non. La valle del Casentino si riconferma come luogo perfetto per ospitare, riunire e far incontrare persone da tutta l’Italia, crocevia di artisti, appassionati di musica e di chi è alla ricerca di un’esperienza autentica immersa tra la natura incontaminata delle foreste, i castelli e i luoghi sacri.