Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno a Milano dal 4 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 presso la stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita. Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano.
L’attuale esposizione offre una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiega con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo e dei vari organi così come le patologie ricorrenti legate alla nostra civiltà e il modo in cui insorgono. Presenta il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità di fronte alle numerose sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo.
La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
Tutti i pezzi esposti provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Body Worlds aveva già fatto tappa a Milano nel 2012 alla “Fabbrica del Vapore” e aveva riscosso un successo straordinario: l’entusiasmo registrato per l’esposizione era stato trasversale, intergenerazionale e la risonanza travolgente. E ora BODY WORLDS – La Mostra Originale di Gunther von Hagen, l’esposizione di maggior successo al mondo dedicata all’anatomia, torna con un nuovo tema. BODY WORLDS – Il Ritmo della Vita, curata dalla dott.ssa Angelina Whalley, intende presentare il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità, di fronte alle sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo. «La mostra chiama il visitatore a interrogarsi in maniera critica sul continuo bombardamento di stimoli a cui si è sottoposti nella vita moderna e agli effetti che questi anno nel lungo periodo su corpo e mente. Il mio desiderio è quello di portare il visitatore a essere consapevole che ognuno di noi è responsabile della propria salute» afferma la dottoressa Angelina Whalley la quale intende dimostrare, tramite spiegazioni sull’alimentazione, il moto o il rafforzamento del sistema immunitario, come sia possibile vivere bene, in salute e a lungo anche ai giorni nostri.
BODY WORLDS è una mostra che cambia profondamente il nostro modo di vedere noi stessi e il nostro stile di vita. Oltre 52 milioni di persone nel mondo hanno già intrapreso questo viaggio alla scoperta di sé. Si parte dallo scheletro umano per passare poi alla sua interazione con il sistema muscolare e, infine, lo sviluppo nel grembo materno: un’immagine dettagliata e completa su come nasce e si sviluppa la vita interiore.
Gli affascinanti pezzi esposti sono appartenuti realmente a esseri umani: corpi interi, parziali, sezioni trasparenti e singoli organi consentono di guardare l’organismo dall’interno e spiegano in maniera semplice e chiara le varie funzioni del corpo e degli organi così come le patologie frequenti legate alla nostra civiltà e il modo in cui insorgono.
La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita chiama il visitatore a interrogarsi in maniera critica sul continuo bombardamento di stimoli a cui si è sottoposti nella vita moderna e agli effetti che questi anno nel lungo periodo sulla nostra salute fisica e mentale. Per mezzo di spiegazioni sull’alimentazione, il moto o il rafforzamento del sistema immunitario, l’esposizione si pone l’obiettivo di dimostrare come sia possibile vivere bene, in salute e a lungo anche ai giorni nostri.
Dati e fatti
- La plastinazione è una tecnica ideata nel 1977 presso l’Università di Heidelberg dall’anatomista Dr. Gunther von Hagens, che da allora l’ha continuamente perfezionata.
- La plastinazione consente di bloccare la decomposizione del corpo deceduto e di produrre preparati solidi, inodori e di duratura conservazione, destinati alla formazione scientifica e medica.
- Per la produzione di un plastinato corporeo integrale occorrono circa 1.500 ore lavorative.
- Il plastinato più grande del mondo è un elefante adulto che misura 6 x 3,50 metri.
- Il fine massimo di BODY WORLDS è la sensibilizzazione sanitaria.
- Le esposizioni BODY WORLDS sono una creazione del dott. Gunther von Hagens e della dott.ssa Angelina Whalley.
- La dottoressa Angelina Whalley è la curatrice ed è, sin dall’inizio, responsabile del progetto e dell’allestimento delle esposizioni.
- La prima esposizione ha avuto luogo in Giappone nel 1995.
- Da allora, le BODY WORLDS si sono tenute in tutto il mondo, in 38 paesi e in circa 150 città in Europa, America, Asia, Sudafrica e Oceania.
- Al momento sono visitabili esposizioni BODY WORLDS in Europa e in Nord America, fra questi ricordiamo le mostre permanenti di Berlino, Heidelberg e Amsterdam.
- Pui di 52 milioni di persone hanno visitato BODY WORLDS, fra queste più di 24 milioni solo in Europa, 20 milioni in America e 8 milioni in Asia.
- Le esposizioni vengono aggiornate costantemente e integrate con sempre nuove tematiche e approfondimenti.
- Nel 2010 si è tenuta la prima mondiale di ANIMAL INSIDE OUT. Questa indimenticabile mostra è dedicata alla vita sconosciuta degli animali, in quanto consente di gettare uno sguardo sotto la pelle dei giganti della steppa, della foresta vergine e dell’oceano.
- Nel 2013 la Association of Science-Technology Centers (ASTC), associazione internazionale di 650 musei della scienza, gli conferisce un premio alla carriera per il contributo straordinario alla divulgazione scientifica verso un pubblico “profano”.
- Il dott. Gunther von Hagens e la dott.ssa Angelina Whalley hanno inaugurato il primo museo BODY WORLDS nel 2015 a Berlino, Germania.
- Nel 2017, a Heidelberg, la città che ha dato i natali alla plastinazione, è stato realizzato un altro museo permanente BODY WORLDS dedicato alla “anatomia della felicità”.
- Le esposizioni BODY WORLDS di Gunther von Hagens si basano su uno specifico programma di donazione del corpo, nel quale i donatori dispongono esplicitamente che i loro corpi possano essere esposti nelle mostre BODY WORLDS dopo il decesso. Attualmente l’Istituto di Plastinazione ha iscritto 19.000 donatori di corpo nei suoi registri.