La mostra sulla street art e la presentazione del libro “Li MENATI ” di Nandu Popu, doveva durare solo un giorno. Ma è piaciuta così tanto che sarà prorogata fino al 26 dicembrela mostra sulla street art e il graffitismo, voluta nel Palazzo ducale di Monteroni di Lecce, dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, assessore alla cultura Ramona Visconti.
Ad organizzarla è stata l’Associazione Putea, che, all’inaugurazione, ha organizzato anche la presentazione del libro di Nandu Popu del Sud Sound System, Li Menati.
Dice il presidente e curatore della mostra Gabriele Quarta, in arte Kabo: “Mi sono laureato in Accademia a Brera con una tesi sulla street art e il graffitismo e mi batto perché la street art sia riconosciuta come materia di livello accademico, eliminando lo stereotipo che si tratta di arte di serie B. Invece è giusto che anche la street art e il graffitismo entrino nel mondo della critica e delle gallerie d’arte per consentire a noi artisti di strada di lavorare e di emancipare la nostra arte”.
Nel Palazzo Ducale di Monteroni di Lecce sono in mostra le opere dei massimi artisti: Chekos, che Gabriele Quarta definisce “uno degli artisti più forti, uno dei primi a fare della sua arte un lavoro, puntando sulla poesia di strada”.
“Il graffitismo”, prosegue, “fa parte dell’ecosistema che sta nella strada. Arriva a noi con forme e correnti sempre più nuove. Tela e muro sono mondi molto dislocati e al tempo stesso tanto vicini”.
In mostra le opere di Cheone, “uno degli artisti più influenti della street art e del graffitismo a livello internazionale”. Esposte anche le grandi tele dello stesso Kabo: “Vado dall’utilizzo dello spray a quello dell’olio. Vi è una sorta di versatilità, in base al mio modo di percepire l’arte”.
Cosa rappresenta?
“Ectoplasmi: non so mai cosa andrò a disegnare. Non uso la gomma, non cancello mai. Mi diverte iniziare a disegnare e seguire la mia ispirazione”.
A incorniciare la presentazione del libro di Nandu Popu, la voce dei Sud Sound System, sono state le opere di Devil, un artista salentino che ritrae ulivi e volti di contadini. Il noto cantante ha presentato il suo ultimo libro, Li Menati, ambientato a Casalabate, che per anni è stato il luogo deputato per il ritrovo della malavita locale e dei boss della Scu. “Il mio messaggio”, dice l’autore, “è di non essere MENATI, ma di mantenere un cuore e un amore verso la nostra terra. Noi assomigliamo alla nostra terra. Se la deturpiamo, anche noi finiremo deturpati anche perché la Terra non ha bisogno di noi, mentre noi sì di lei. E così dobbiamo mantenere l’equilibrio tra noi e lei”.
Chiude la mostra l’artista Paolo Mucca che sperimenta il graffitismo e il post graffitismo con la raffigurazione della Venere di Parabita.
“Il nostro obiettivo è di coinvolgere le persone. Noi ci teniamo all’interscambio”, chiosa Kabo. Visita la mostra con Kabo https://youtu.be/MbhHfLMTQ2
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it