ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA
Ideato e scritto da: Vittorio Licciardello-Toti Sapienza- Salvo Troina
Regia: Raffaella Bella
Direzione musicale: Salvo Troina
Pianista: M° Elisa Maugeri
Coreografie: Alessia Bella- Federica Bella
Corpo di ballo: FRIENDS ART MUSICAL
Cantanti-Attori: Toti Sapenza, Antonio Costa, Francesco Bernardo, Silvia Collidoro, Antonio Costantino, Marisol Elena Rosnsisvalle, Francesco Russo, Gianluca Russo, Francesco Sorbello, Fabio Vasile.
Direttore di scena: Mirella Valenti
Consulenza scenografica: Massimo Savoia
“La rivista che vi appassionerà come una commedia, la commedia che vi divertirà come una rivista” con questo slogan la ditta Garinei e Giovannini tentò di attrarre il pubblico al teatro Sistina di Roma, pubblico forse un po’ diffidente nei confronti di questo nuovo genere teatrale nascente “la commedia musicale”.
Il teatro musicale leggero superava la rivista, mantenendo la sua funzione primaria, divertire, arricchendosi però di intrecci narrativi, con un mix di linguaggi come la recitazione, il canto e il ballo.
I personaggi diventavano così anche rappresentativi di una società che cambiava insieme ai suoi costumi, ciò è evidente nei caratteri femminili, non più gambe da esibire, ma donne capaci di avere una propria visione politica e di scegliere chi e come amare, aldilà dei più comuni moralismi e nei caratteri maschili nei quali vengono evidenziate più le loro caratteristiche fragilità umane che diventano, all’istante e irresistibilmente, comiche e tenere allo stesso tempo; uno sguardo contemporaneo e compassionevole, senza mai far mancare un velo di satira, alle fragilità umane, un inno alla capacità, anch’essa tutta umana, di gioire, nonostante tutto, di cantare, di ballare, di diventare leggeri tanto da elevarsi un po’.
Ed è con questo spirito che vi presentiamo il nostro spettacolo senza alcuna pretesa di aggiungere contemporaneità a cotanta contemporaneità.
Raffaella Bella
Lo spettacolo vuole rendere omaggio, oltre che a voi spettatori, al suo ideatore, prematuramente scomparso, Vittorio Licciardello che ne è anche coautore. Vittorio, oltre ad essere stato un punto di riferimento nell’Amministrazione di Aci Sant’Antonio, era un grande appassionato dello spettacolo in tutte le sue declinazioni; musica e teatro erano il suo pane quotidiano.
Grande conoscitore e fine intenditore della storia dello spettacolo e della musica italiana del 900, ha dedicato gli ultimi anni alla creazione di allestimenti che mettevano spesso in risalto il legame tra l’evoluzione storico-socioeconomica dell’Italia e l’evoluzione della musica e dei gusti degli italiani; alcuni di questi allestimenti sono stati messi in scena proprio in questo teatro, come: “Ricordi musicali”, “Quei favolosi anni 50”, “Era il tempo del Cafè Chantant” e “Omaggio a Garinei & Giovannini”. La compagnia Sal.Tro. è inoltre una testimonianza della sua capacità, sempre col grande garbo e la signorilità che lo distingueva, di mettere insieme talenti di variegata provenienza, capacità che spendeva anche come allenatore sportivo.
Grazie Vittorio Con grande Affetto e Stima Toti Sapienza, amico fraterno, e l’intero Cast di “Roma non fa la stupida stasera” .
Puoi acquistare il biglietto anche presso il botteghino:
Teatro Turi Ferro
via Galatea 92 ACIREALE
(lunedi, mercoledi e venerdi – 17,00 alle 20,30)