20 marzo Elfo Puccini, sala Shakespeare, ore 20.30
SOGNO O SON ELFO
un serata a cura di Radio Popolare e Teatro dell’Elfo
conducono Gianmarco Bachi e Ira Rubini
con la partecipazione degli Elfi
interventi musicali di Mario Arcari
ingresso libero
Radio Popolare è partner del Teatro dell’Elfo nel 50° anniversario della sua creazione. Un filo ininterrotto lega infatti le due note realtà milanesi che da sempre hanno condiviso esperienze artistiche, sensibilità creative, impegno sociale e politico. È parso dunque naturale immaginare un progetto di collaborazione che mettesse in relazione queste due esperienze: un podcast in dieci puntate che ripercorre la storia dell’Elfo, intrecciandola con le vicende sociali, politiche e culturali di cinque decenni di storia milanese, attraverso reperti sonori, interviste, ricordi condivisi e memorabili momenti pubblici.
Un mosaico ricchissimo declinato con il linguaggio narrativo del teatro e della radio che verrà messo in onda e online in autunno. L’audio serie verrà presentata nel corso di una serata speciale che si terrà al Teatro Elfo Puccini il 20 marzo – il mese in cui l’Elfo compie cinquant’anni – e che Radio Popolare trasmetterà in diretta. Lo spunto sarà il big bang delle origini, il ‘fatale’ 1973 raccontato con l'autoironia che caratterizza sia l’Elfo che Radio Popolare.
Non uno spettacolo, non una conferenza, dunque, ma una tipica riunione collettiva degli anni ’70. Con il classico tavolone popolato di maschere, persone, conflitti creativi, psicanalisi, allegria, arte, ciclostile e fogli sparsi. Sarà l’occasione per ritrovare suoni e voci, immagini e ricordi, amici e compagni di avventura, testimonianze e recensioni d’epoca (lette da Maurizio Porro), reperti audio e video e vicende sorprendenti da condividere anche con il pubblico, per celebrare cinquant'anni indimenticabili e rocamboleschi. I protagonisti – live e sullo schermo – saranno ovviamente i fondatori della compagnia (ma non solo).