Il Lirico di Cagliari ospita il Triennio Accademico dell’Accademia Ucraina di Balletto: audizioni il 20 maggio e 10 giugno

L’Accademia Ucraina di Balletto, che ha sede a Milano, nella storica scuola di Via Quadronno e, dal 2020, negli spazi e sul palco di Tam Teatro degli Arcimboldi, arriva, per il prossimo anno  accademico a Cagliari, al Teatro Lirico.

Per la prima volta, AUB, prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri europei e dei paesi dell’Est, è ospitata da una Fondazione Lirico Sinfonica, il prestigioso Teatro Lirico di Cagliari, inaugurato nel 1993, per sostituire l’antico Teatro Civico, distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale nel centro storico cittadino, una struttura di vetro e cemento di 5.000 metri quadri: foyer, sala di 1650 posti distribuiti fra platea e due logge, ampio palcoscenico e golfo mistico.

L’intento è quello di portare nella città di Cagliari un’offerta formativa di alta qualità per dare la possibilità alle nuove generazioni di avvicinarsi allo studio dell’arte coreutica, senza doversi allontanare da casa.

Per questo, è stato scelto di iniziare con la proposta del Triennio, primo, secondo e terzo corso, a cui si unisce la scuola ed un sistema di accoglienza dove gli allievi dagli 11 ai 14 anni possono essere  eguiti dai tutor e dagli insegnanti dedicati.

Nello specifico è stata attivata una collaborazione con L’Istituto Salesiani Don Bosco che presenta un’ottima offerta formativa e una struttura ben attrezzata in cui gli allievi potranno frequentare sia le lezioni scolastiche che usufruire di ulteriori spazi per le lezioni di danza in aggiunta a quelli del Teatro Lirico. Inoltre, avranno la possibilità di appoggiarsi ad una struttura esterna per l’alloggio per garantire un’organizzazione che sia efficiente e soprattutto dove gli allievi potranno essere seguiti in sicurezza. Nella mission di Accademia, da sempre infatti è forte desiderio di poter dare ai giovani artisti (nel caso di specie, ballerini classici) una formazione culturale e, proprio per questo, umana.

Nel settembre del 2017 l’Accademia Ucraina di Balletto è stata riconosciuta come SCUOLA che fornisce “prestazioni didattiche e formative nelle aree presenti negli assetti ordinamentali dell’Amministrazione scolastica”.

Le prime audizioni per gli aspiranti allievi saranno proprio in Teatro nei giorni 20 maggio e 10 giugno 2023.

Dall’Accademia, si svilupperanno poi progetti che porteranno a migliorare non soloil tessuto economico ed artistico sardo, ma avranno sicuramente ricadute positive sulla preparazione prima e lavorativa poi dei giovani cagliaritani e di tutta la Sardegna.

Gli studenti, infatti, durante le ore di repertorio e pratica, sono chiamati a lavorare su coreografie (di repertorio e non) che rientrano poi, a discrezione degli insegnanti e della direzione, nel programma di spettacoli e concorsi. L’Accademia in modo particolare si concentra sul lavoro di repertorio e  uesto ha permesso ad alcuni allievi di fare esperienze lavorative a livello professionale anche prima del diploma.

La Direttrice AUB in Italia, Caterina Calvino Prina, si dichiara molto soddisfatta e ringrazia il Teatro Lirico di Cagliari per l’ospitalità all’Accademia Ucraina di Balletto.

L’ACCADEMIA UCRAINA, A PARTIRE DA APRILE 2021, SI È DOTATA DI UN SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ CERTIFICATO SECONDO LA NORMA EUROPEA UNI EN ISO9001:2015.

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO
Via Quadronno, 15
Milanoc/o I.C.L.
Marcelline
https://accademiaucraina.it/
Amministrazione e Gestione:
segreteria@accademiaucraina.it
direzione@accademiaucraina.it
Tel.:+39 02 58316396
Orario segreteria:

9.30 – 13.00——14.00 – 18.00