Il Sindaco di Monteroni, Mariolina Pizzuto, entra a far parte del direttivo dell’Associazione dei Comuni del Santissimo Crocefisso. Ad eleggerla l’assemblea nazionale dei 51 sindaci che rappresentano ben dodici regioni d’Italia che si è riunita a San Nicola di Crisso, in provincia di Vibo Valentia in occasione della Peregrinatio della Sacra Reliquia del Beato Carlo Acutis.
Fanno parte del direttivo solo sei sindaci. Assieme al primo cittadino di Monteroni di Lecce ci sono infatti altri cinque colleghi: Flavio Filoni (sindaco di Galatone), Giovanni Papasso (Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza), Francesco Mariani (primo cittadino di Compiano in provincia di Parma), Antonio Giancristiano (sindaco di Brienza in Basilicata) e Luigi Luppa, vicepresidente, sindaco di Geraci Siculo (in provincia di Palermo). Presidente dell’Associazione è il sindaco di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo, segretario segretario, Giuseppe Semeraro.
“Sono felice e onorata di assumere questo incarico”, spiega il sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto. “L’associazione ha lo scopo di promuovere gli scambi interculturali tra le comunità, riunendo le Città che si riconoscono nella Fede e nella Devozione per il Santissimo Crocifisso. Promuoveremo i nostri territori e da ieri, con l’elezione del Direttivo, la nostra Associazione entra a far parte a pieno titolo nell’elenco degli enti no-profit e potrà essere destinataria di finanziamenti pubblici, partecipando ai diversi bandi messi a disposizione da Unione Europea, Governo e Regioni”.
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it