Parmigiane, focacce, fave e cicorie… orecchiette alle cime di rape… E’ dedicato a chi vuole vivere un’estate intensa, a pieno ritmo, senza perdere tempo a cucinare, il nuovo Take Away ALFRESCO firmato Martinucci a Santa Maria di Leuca: cibi pronti e panini farciti da portare via assieme ai mitici pasticciotti. E ci sono anche i prodotti tipici salentini da regalare a parenti e amici come souvenir golosi al ritorno delle vacanze.
“Tutto viene preparato con cura, al momento, utilizzando materie prime di grande qualità. Infatti il nostro menu potrebbe cambiare di giorno in giorno”, dice Alessandra Martinucci. “Il nome ALFRESCO si ispira alla filosofia del preparare solo pietanze fresche, ma anche al fatto che qui davanti al locale c’è una pineta e una bella piazza. Per il logo abbiamo poi pensato a una fusione tra il logo della Caffetteria Martinucci e fiori stilizzati color pastello, per ribadire che questo Take Away fa tesoro dell’esperienza decennale di Martinucci, che da sempre sceglie la qualità”.
ALFRESCO si trova in via IV Novembre a Santa Maria di Leuca e si affaccia sulla piazza Savoia dove ci sono una bella pineta e parcheggi non a pagamento: quindi molto comodi per fermarsi pochi minuti e ordinare quello di cui si ha bisogno. E’ vicinissimo alla storica Caffetteria Martinucci con al timone il papà di Alessandra, Fabio Martinucci.
LA STORICA CAFFETTERIA MARTINUCCI
La Caffetteria è storica ed è un’imperdibile tappa golosa per chi fa sosta a Santa Maria di Leuca. Vi si trovano gelati artigianali gustosissimi, rustici, i dischi di pasta sfoglia ripieni di mozzarella, besciamella, pomodoro e un pizzico di pepe, calzoni, pizzette e poi vi è un’ampia scelta di prodotti di pasticceria artigianale: dalle torte mille gusti e sapori ai mitici pasticciotti salentini, dai dolcetti di pasta di mandorla fino ai cannoli siciliani. E Martinucci ha pensato anche ai celiaci e ai vegani, creando prodotti adatti a loro. La permanenza nel locale, aperto anche d’inverno con orario continuato, e d’estate fino all’una, è molto gradevole. Si chiacchiera amabilmente seduti ai tavolini, mentre i camerieri sono molto celeri nello smaltire gli ordini.
La Caffetteria di Santa Maria di Leuca, che inizialmente si trovava in un’altra sede, è nata di pari passo con la storia dell’azienda. Venne fondata dal nonno Giovanni che aprì esattamente due pasticcerie-caffetterie: l’una a Santa Maria di Leuca e l’altra a Specchia, paese d’origine dei Martinucci. “Mio nonno Giovannino iniziò la sua avventura imprenditoriale quasi per caso: per non annoiarsi”, racconta Fabio. “Accompagnava le bande con la corriera alle feste di paese e così, mentre le bande si esibivano, lui iniziò a vendere il gelato duro, lo spumone, durante la festa, dopo aver acquistato la macchina del gelato”.
Spumone dopo spumone, l’idea di Giovanni, Giovannino per gli amici, divenne una realtà imprenditoriale di successo, tanto che venne trasferita ai figli, Rocco, aiutato dalla moglie Annunziata, e oggi Martinucci è giunta alla quarta generazione, rappresentata da Alessandra e dai suoi cugini.
Martinucci, maestri pasticcieri dal 1950, è un brand affermato non solo nel Salento, ma anche in Italia. Alla stazione Termini è stata inaugurata la nuova grande caffetteria del prestigioso brand ed è prevista un’apertura anche a Milano.
La Caffetteria di Santa Maria di Leuca è la sede storica, dove tutto ha avuto inizio ed è un po’ come la numero uno del simpatico personaggio dei fumetti, Paperon de Paperoni. Passo dopo passo, con cura, amore e passione, da Giovannino è sbocciata una grande azienda, divenuta oggi, a pieno titolo, orgoglio del #madeinItaly che tutto il mondo ci invidia.
ALFRESCO
Via IV Novembre, angolo piazza Savoia
Santa Maria di Leuca (LE)
Tel. +39 320 071 1769
CAFFETTERIA MARTINUCCI
Via Cavaliere Tommaso Fuortes 6
Santa Maria di Leuca (LE)
Tel. 0833.758048
www.martinuccilaboratory.it
VISITA
ALFRESCO SU YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=qhQXdXuzx40
E SU FB
https://www.facebook.com/100064329176110/videos/1004478823925172
GUARDA IL VIDEO DI CAFFETTERIA MARTINUCCI
SU FB
https://fb.watch/lqdlfLpFrG/
SU YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=KPmtwtiBbu4&t=29s
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it