Milano Cineconcerti Festival: i prossimi appuntamenti della rasssegna del 20, 23 e 25 luglio

Un festival interamente dedicato al cinema muto con sonorizzazione dal vivo: il Progetto Milano Cineconcerti Festival nasce a Milano per il palinsesto Milano è Viva, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano. La manifestazione è volta a presentare eventi per educare alla bellezza e allo spettacolo dal vivo, con uno sguardo sempre attento al sociale e alla curiosità per le nuove forme espressive, con la realizzazione di ben 20 spettacoli con proiezioni di pellicole non sonore con accompagnamento musicale dal vivo a cura di solisti, formazioni da camera, gruppi di improvvisazione e orchestra.

Una riscoperta del patrimonio filmico, dagli storici comici Chaplin e Keaton ai grandi capolavori espressionisti di Fritz Lang e Murnau, senza tralasciare particolari rivisitazioni di poemi epici greci, come con il film Odissea, oppure ricordando grandi dive, come Francesca Bertini, e grandi divi, come Rodolfo Valentino. Una panoramica importante del cinema non sonoro, con l’esecuzione live di partiture storiche e contemporanee.

La direzione artistica degli spettacoli è affidata alla pianista e compositrice Rossella Spinosa, tra i più attivi e affermati rappresentanti della riscoperta del cinema muto attraverso nuovi progetti di sonorizzazione. Rossella Spinosa è anche autrice delle musiche dei Cineconcerti.

Ciascun evento serale vedrà un dibattito aperto in forma di cine-forum, coordinato da esperti di cinematografia e con la presenza in ogni evento di un diverso rappresentante del terzo settore milanese che porterà il proprio contributo e la propria testimonianza sulle tematiche sociali oggetto della serata.

A fare da cornice al progetto la Piazza Belloveso, in Municipio 9, recentemente restituita al contesto cittadino e oggi divenuta palcoscenico per questa iniziativa del Palinsesto MILANO E’ VIVA nei quartieri. Nel resto della città, il Progetto proseguirà poi con una serie di appuntamenti dedicati a Laboratori per bambini ma anche a corsi per adulti, dal ballo allo script video per aspiranti autori, senza trascurare eventi di intrattenimento e conferenze per scoprire la storia dei divi del cinema, dalla cinematografia non sonora ai giorni nostri. A concludere questa grande manifestazione di cinema e musica, masterclass per musicisti di composizione e improvvisazione.

Gli spettacoli dal vivo saranno ad ingresso libero e gratuito con proposte fruibili da ogni fascia di età.

I prossimi appuntamenti in calendario sono giovedì 20 luglio, domenica 23 e martedì 25.

Giovedì 20 luglio
Film Cenere (Mari 1916)
Musiche originali di Rossella Spinosa eseguite dal vivo dall’autrice al pianoforte.

Cenere: 1916, diretto ed interpretato da Febo Mari, tratto dall’omonimo romanzo del 1904 della scrittrice Grazia Deledda. In questa pellicola, si realizza l’unica interpretazione cinematografica dell’attrice teatrale Eleonora Duse. Il film narra la storia di Rosalia Derios; la donna partorisce un figlio illegittimo, Anania. A causa della sua povertà, decide di affidarlo al padre naturale e a sua moglie. Anania cresce e studia; si fidanza poi con l’amica di infanzia Margherita ma la sua volontà è di ritrovare la propria madre, Rosalia. Da qui la gioia e il dolore del riavvicinamento.

Domenica 23 luglio
Film Seven Chances (Keaton 1925)
Musiche originali di Rossella Spinosa eseguite dal vivo dall’autrice al pianoforte.

Seven Chances: 1925, diretto e interpretato da Buster Keaton. James Shannon è il partner di una società finanziaria sull’orlo del fallimento, quando un avvocato gli mostra il testamento del nonno defunto. James erediterà sette milioni di dollari a patto di sposarsi entro le 19:00 del suo ventisettesimo compleanno, ovvero il giorno stesso. James propone subito a Mary, la donna che ama da oltre un anno ma a cui ancora non è riuscito a dichiarare il suo amore, di sposarlo. Questa inizialmente accetta, ma poi rifiuta credendo di essere solo una scusa per arrivare ai soldi. Una serie di avventure e disavventure da quel momento sembrano rendere quasi impossibile il riconoscimento dell’eredità, ma alla fine accade qualcosa di inaspettato.

Martedì 25 luglio
Film La Piovra (Bertini 1919)
Musiche originali di Rossella Spinosa.

La Piovra: 1919, diretto da Eduardo Bencivenga. Una storia toccante, quella di una donna tormentata, che affronta le gelosie del suo uomo e la follia del suo amare, trovando un modo per essere pienamente se stessa in tutto il suo vivere e sopravvivere. “La piovra” venne annunciato come una trasposizione cinematografica del processo a Maria Tarnowska, un caso che scosse l’opinione pubblica.

Rossella Spinosa
Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

Informazioni
PIAZZA BELLOVESO
ZONA 9 Quartiere Niguarda
INIZIO ORE 21.30 – ingresso gratuito

Gli spettacoli annullati in caso di maltempo saranno recuperati in settembre presso il Teatro Munari.