Milano Cineconcerti Festival: gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, il 3 – 6 e 8 agosto

Milano Cineconcerti Festival: gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva, il 3 – 6 e 8 agosto

Un festival interamente dedicato al cinema muto con sonorizzazione dal vivo: il Progetto Milano Cineconcerti Festival nasce a Milano per il palinsesto Milano è Viva, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Milano. La manifestazione, volta a presentare eventi per educare alla bellezza e allo spettacolo dal vivo con sguardo sempre attento al sociale e alla curiosità per le nuove forme espressive, prevede la realizzazione di spettacoli con proiezioni di pellicole non sonore con accompagnamento musicale dal vivo a cura di solisti, formazioni da camera, gruppi di improvvisazione e orchestra, appuntamenti che si declinano in un fascinoso connubio di musica e cinema.

Una riscoperta del patrimonio filmico, dagli storici comici Chaplin e Keaton ai grandi capolavori espressionisti di Fritz Lang e Murnau, senza tralasciare particolari rivisitazioni di poemi epici greci, oppure ricordando grandi dive, come Francesca Bertini, e grandi divi, come Rodolfo Valentino. Una panoramica importante del cinema non sonoro, con l’esecuzione live di partiture storiche e contemporanee.

La direzione artistica degli spettacoli è affidata alla pianista e compositrice Rossella Spinosa, tra i più attivi e affermati rappresentanti della riscoperta del cinema muto attraverso nuovi progetti di sonorizzazione. Rossella Spinosa è anche autrice delle musiche dei Cineconcerti.

Una preziosa e imperdibile occasione che consente di ritrovare capitoli chiave nella storia del cinema, da rivivere in dialogo creativo con l’espressione musicale.

Ciascun evento vedrà la presenza di un diverso rappresentante del terzo settore milanese che porterà il proprio contributo e la propria testimonianza sulle tematiche sociali oggetto della serata.

A fare da cornice al progetto la Piazza Belloveso, in Municipio 9, recentemente restituita al contesto cittadino e oggi divenuta palcoscenico per questa iniziativa del Palinsesto MILANO E’ VIVA nei quartieri. Nel resto della città, il Progetto proseguirà poi con una serie di appuntamenti dedicati a Laboratori per bambini ma anche a corsi per adulti, dal ballo allo script video per aspiranti autori, senza trascurare eventi di intrattenimento e conferenze per scoprire la storia dei divi del cinema, dalla cinematografia non sonora ai giorni nostri. A concludere questa grande manifestazione di cinema e musica, masterclass per musicisti di composizione e improvvisazione.

Gli spettacoli dal vivo saranno ad ingresso libero e gratuito con proposte fruibili da ogni fascia di età.

I prossimi appuntamenti in calendario, prima della pausa estiva, sono giovedì 3, domenica 6 e martedì 8 agosto. La programmazione riprenderà poi martedì 5 settembre.

Giovedì 3 agosto ore 21.30
Film ‘A Santanotte
Regia di Elvira Notari (1922)
Musiche originali di Rossella Spinosa.

Si tratta di una delle pellicole più importanti di Elvira Notari e uno dei rari film tuttora visibili tra quelli da lei diretti alla Dora Film. Il film racconta la storia tragica di Nanninella nella migliore tradizione della sceneggiata napoletana e fornisce un’inusuale prospettiva sulla vita delle donne appartenenti agli strati più poveri e disagiati della società, facendo riflettere sulla violenza della cultura patriarcale. La canzone napoletana ‘A santanotte, che ha ispirato la titolazione del film, sarà accompagnata, in una rivisitazione originale di Rossella Spinosa, dal mandolino di Giorgio Pertusi.

Domenica 6 agosto ore 21.30
Film La Signora delle Camelie (Camille)
Regia di Ray C. Smallwood (1921)
Musiche originali di Rossella Spinosa.

Armand, giovane studente in legge, resta affascinato da Marguerite, una cortigiana d’alto bordo, sempre circondata da ammiratori danarosi. Benché la donna viva nel lusso è però malata e la tisi la sta uccidendo. Marguerite respinge le continue attenzioni di Armand, ma alla fine cede al suo corteggiamento. I due vivono felicemente una stagione d’amore che però sarà molto breve. Giunge, infatti, a interrompere il loro idillio, il padre di Armand che convince la donna a lasciare il figlio per non ostacolare le nozze dell’altra sua figlia, una giovinetta pura e innocente. Marguerite lascia l’amante con una lettera: quando Armand la trova e la legge, si infuria perché crede che la donna abbia preferito la sua vita da mondana di lusso al loro amore. E quando la incontra in società, l’accusa pesantemente davanti a tutti. Marguerite ha ripreso la sua vita di sempre e anche la malattia riprende il suo corso. I debiti la sommergono e quando i creditori le mandano dei facchini per sequestrarle i mobili e gli oggetti preziosi, lei chiede che le lascino un’unica cosa preziosa per lei, un libro che era appartenuto ad Armand.

Martedì 8 agosto ore 21.30
Film Nosferatu
Regia di F. Wilhelm Murnau (1922)
Musiche originali di Rossella Spinosa.

Considerato il capolavoro del regista tedesco, è uno dei capisaldi del cinema muto mondiale. Era il 4 (o forse il 5) marzo 1922 quando Friedrich Wilhelm Murnau – regista indimenticabile – ha visto la proiezione, per la prima volta, di quella che viene considerata ancora oggi (fondatamente) sua opera di riferimento indiscusso del cinema. Il film è liberamente ispirato a Dracula, romanzo del 1897 di Bram Stoker; nonostante Murnau però avesse modificato luoghi, ambientazioni, nomi dei personaggi, fu comunque accusato di violazione della legislazione sul diritto d’autore, non avendo ottenuto le necessarie liberatorie e denunciato dagli eredi. La condanna prevedeva la distruzione di tutte le copie del film, ma… una copia soltanto rimase intatta e, proprio questa, ci consente ancora oggi di guardare questo capolavoro.

Rossella Spinosa
Si diploma in pianoforte, clavicembalo, composizione e si laurea in Legge e Musicologia. Suona in sale come la Carnegie Hall di New York, Italian Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Liszt di Budapest etc, ed esegue molte opere nuove a lei stessa dedicate, in Europa, Canada, Stati Uniti, Russia, Sud America, Corea e Giappone. Collabora per anni con il Premio Oscar Luis Bacalov; scrive opere per orchestra, per la lirica ed il teatro, commissionate ed eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra da Camera di Lugano, etc. Compone le musiche per oltre cento pellicole di cinema muto che registrano grande riscontro di pubblico e di critica. Lavora con Ottavia Piccolo, Moni Ovadia, Paolo Rossi, il Duo Pali&Dispari e Teresa Mannino in performance live. Il suo cd monografico edito da Stradivarius dal titolo “Rossella Spinosa: Orchestral and chamber works, vol. 1”, è stato inserito da Il Manifesto tra le migliori dieci produzioni di musica nuova del Decennio 2011-2020, unico nome italiano in una lista di caratura internazionale.

 

Informazioni
PIAZZA BELLOVESO
ZONA 9 Quartiere Niguarda
INIZIO ORE 21.30 – ingresso gratuito

Gli spettacoli annullati in caso di maltempo saranno recuperati in settembre presso il Teatro Munari.