Dopo le delicate armonie barocche ai giardini della Villa Bozzolo la domenica scorsa, ora la rassegna MusiCuvia ci porterà da qualche secoli ai club di New York della sua età dorata jazzistica dei anni ’30, nella compagnia dell’ottima cucina e l’atmosfera calda dell’Hotel Corona di Cuvio.
Il venerdì 1 settembre dalle ore 20.30 nel ristorante, il cantautrice jazz americana Denia Ridley torna a grande richiesta per portarci una serata stupenda di brani classici dal “Great American Songbook”, accompagnata da un gruppo di talenti alti italiani. È una cantatrice jazz americana che da anni vive a Nizza in Costa Azzurra. Canta regolarmente in Europa, il Regno Unito e nel USA, reinterpretando gli grandi standard dell’età dorata newyorkesi con uno stile dinamico ed elegante che ricorda i suoi idoli, le grandissime Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Nancy Wilson e Dinah Washington.
Ad accompagnarla un gruppo di pari spessore internazionale. L’eccezionale pianista italiano Andrea Pozza che conta Chet Baker e Scott Hamilton fra i suoi colleghi, il superbo contrabbassista bresciano Gian Paolo Bertone ed il batterista genovese Giorgio Griffa, chi nel 2016 ha inciso un disco a Parigi col quartetto Pace Carnevale Valente Griffa. Tra gli altri suoi compagni talentosi di Denia sono l’ex-chitarrista di Lena Horne, il legenda Art Johnson ed il contrabbassista olandese Jack Sewing che ha suonato con il violinista di fama mondiale Stéphane Grappelli per oltre vent’anni.
Come sempre per MusiCuvia, la musica viene offerta gratuitamente ma fa parte nel costo normale di una cena al Hotel Corona. Per prenotare un tavolo è necessario chiamare 0332 624 150, ma come l’anno scorso il primo a chiamare sarà il primo servito. La domanda sarà alta. Ma quando si presenta l’occasione di essere portato in un altro mondo, è sempre così.
Il programma di MusiCuvia soddisfa tutti i gusti nei numerosi e diversi luoghi caratteristici della valle. Fondato da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, Associazione Culturale Valcuvia, dai Comuni di Valcuvia oltre che da diverse altre associazioni locali e sponsor privati.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
DENIA & FRIENDS
Hotel Corona, Cuvio, 1 settembre dalle ore 20.30
Prenotazione Obbligatoria Cena 0332 624 150
Media:
https://www.youtube.com/watch?v=EJ5IzoX8F1E