Dal 27 agosto al 13 settembre 2023 presso Cineteca Milano Arlecchino si terrà una preziosa rassegna con quattro classici del cinema lituano, tutti inediti in Italia e in edizioni restaurate, realizzata in collaborazione con Lithuanian Film Centre, Lithuanian Culture Institute e Ambasciata delle Repubblica di Lituania a Roma.
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per scoprire una cinematografia quasi del tutto trascurata dalla distribuzione italiana ma che ha dato alla storia del cinema, oltre ai più noti Jonas Mekas e Šarūnas Bartas, altri grandi registi come quelli che hanno firmato i film di questa rassegna.
Datati fra il 1965 e il 1990, quando la Lituania aveva perso la sua indipendenza essendo stata annessa dal 1940 all’Unione Sovietica, i quattro film in programma offrono, attraverso diverse chiavi espressive e varie angolazioni, visioni intense ed emozionanti del mondo e dell’individuo. Visioni che riescono a parlarci di temi e sentimenti universali in quanto semplicemente umani che però si coniugano, in modi ora più simbolici ora più diretti, alle questioni sociali e politiche presenti in Lituania in quegli anni di resistenza e di lotta contro il giogo sovietico. Il risultato è un cinema a un tempo poetico e civile di sicuro, grande interesso etico ed estetico.
Scopri il programma di Cineteca Milano Arlecchino
Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all’Orto 9
20121 Milano
Modalità di accesso alla sala
Prezzo unico Cinema Revolution € 3,50.
Consigliato l’acquisto online su www.cinetecamilano.it.