La rassegna MusiCuvia continua il suo percorso musicale nei prossimi giorni a Cuveglio, con due concerti che spaziano dal genere swing pop, con brani leggeri e popolari ma di forte impatto emotivo, al genere jazz con le sue dense armonie.
Il primo appuntamento sarà sabato 9 settembre alle ore 21.00, quando la Corte di via Garibaldi a Vergobbio, frazione di Cuveglio, sarà immersa nella dolce melodia dello swing con il gruppo cuvegliese dei Cinque più Due. Il gruppo è nato lo scorso anno con il nome di “I Maestri dei ricordi”, poi cambiato ironicamente con il nome che avevano dato al proprio gruppo WhatsApp. Il loro lavoro consiste in arrangiare, modificare, adattare brani popolari, anche della produzione pop italiana, ad uno stile swing e jazz. Considerano il loro lavoro divertente, stimolante ma anche rilassante , che permette loro di dimenticare lo stress delle giornate.
La seconda tappa sarà giovedì 14 settembre alle 20.30, presso la Piazza del Comune di Cuveglio, dove ritroveremo la musica della Simply Bop Big Band. Possiamo far risalire la fondazione del gruppo al lontano 2000 quando, Roberto Vernizzi, direttore e saxofonista, ebbe l’intuizione di creare una Big Band che potesse proporre al pubblico i grandi classici del repertorio jazz. Ventidue anni dopo il sogno è diventato realtà e, all’inizio del 2022, emerge un gruppo di diciassette elementi che annovera tra le sue file musicisti di diverse generazioni, che condividono valori come la professionalità, l’entusiasmo e la dedizione.
Oltre all’impegno da parte dei musicisti e dei caposezione di mantenere sempre un alto livello di preparazione e realizzare ogni passaggio a regola d’arte, la formazione si rende anche attiva sui social e nelle relazioni con gli enti e il pubblico grazie al lavoro di Mauro Brunini (prima tromba), Marco Verduci (percussioni) e Mattia Borella (sax tenore), i quali collaborano giornalmente e si impegnano a dar voce alla Big Band, cercando inoltre le modalità più efficaci per espandere la loro realtà e condividere con quante più persone possibili la loro missione.
L’ingresso ai concerti di MusiCuvia è gratuito sebbene tutti i partecipanti siano caldamente invitati a fare una donazione in seguito. Il programma di settembre e ancora molto ricco di incontri e fino a Natale poi, il festival offrirà ancora una gamma di musica ancor più diversificata per soddisfare tutti i gusti e curiosità.
Fondata da Andrew Jolliffe, Margherita Gianola e Adalberto Riva, con l’appoggio dell’Associazione Momenti Musicali, MusiCuvia è sostenuta da Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Comunità Montana Valli del Verbano, Associazione Culturale Valcuvia, quattro Comuni della Valcuvia oltre che da diverse altre associazioni locali e sponsor privati.
In Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
CINQUE PIÙ DUE
Vergobbio, Corte di Via Garibaldi, Sabato 9 settembre alle ore 21.00
THE BIG BAND COMES TO TOWN
Cuveglio, Piazza del Comune, Giovedì 14 settembre alle ore 20.30
https://www.youtube.com/watch?v=XKOyN34gD_o
https://www.youtube.com/watch?v=9TgIpJSey8A
https://www.youtube.com/watch?v=62JbieaqfTg
Per informazioni:
Andrew Jolliffe 338 863 70 72 – andre@wmusicuvia.com
Adalberto Maria Riva 335 818 79 85 –amriv@libero.it
Margherita Gianola – piccolicori@gmail.com
musicuvia@gmail.com
www.musicuvia.com
Facebook e Instagram: Musicuvia
Youtube: www.youtube.com/@musicuvia8498