‘Milano Suona Contemporanea’: concerto allo Spazio Lambrate di Milano domenica 17 settembre

Nuova tappa nell’esplorazione della produzione musicale d’oggi per Milano Suona Contemporanea, manifestazione nata nel 2022 grazie alla prima edizione del bando Milano è Viva che ha favorito l’incontro e la collaborazione tra diversi operatori della città per lo sviluppo di proposte innovative in ambito culturale. Il prossimo concerto in cartellone, domenica 17 settembre allo Spazio Lambrate di Milano, presenta pagine di diversi autori in un articolato percorso di ascolto che vede in scaletta anche due prime esecuzioni assolute: Avrò cura di te fino alla fine del mondo per voce e ensemble di Fabrizio De Rossi Re e Sette Antiche Canzoni per voce e ensemble di Giampaolo Testoni.

Salvatore Sciarrino: “Immagine Fenicia” per flauto
Azio Corghi: “Tang’ Jok (Him)” per violoncello
Fabrizio De Rossi Re: “Avrò cura di te fino alla fine del mondo” per voce e ensemble *
Umberto Pedraglio: “Come un comico” per violoncello
Rossella Spinosa: “After a reading” per clarinetto basso
Alessandro Solbiati: “As if to land…” per flauto
Giampaolo Testoni: “Sette Antiche Canzoni” per voce e ensemble *
Claudio Ambrosini: “Capriccio, detto l’Ermafrodita” per clarinetto basso
Nicola Sani: “Imagine from Butterfly” per ottavino
* prima esecuzione assoluta

New MADE Ensemble
Ilaria Torciani, soprano
Birgit Nolte, flauto
Paolo De Gaspari, clarinetto
Andrea Stringhetti, violoncello
Benedetta De Simone, arpa
Alessandro Calcagnile, direttore

I due brani che il New MADE Ensemble eseguirà in prima assoluta, Avrò cura di te fino alla fine del mondo del compositore Fabrizio De Rossi Re su testo di Maria Grazia Calandrone (poetessa e scrittrice, finalista al Premio Strega 2023) e Sette Antiche Canzoni di Giampaolo Testoni, sono stati commissionati dal New MADE Ensemble e inseriti in un progetto compositivo collettivo dedicato ai temi dell’Agenda 2030, il programma Onu per uno Sviluppo Sostenibile, nella convinzione che anche la musica possa contribuire al raggiungimento dei diciassette obiettivi dell’agenda Onu. Per ciascun obiettivo prefissato sarà composto un brano affidato all’esecuzione del New MADE Ensemble di Milano.

Il concerto, diretto dal M° Alessandro Calcagnile, con la partecipazione del soprano Ilaria Torciani, della flautista Birgit Nolte, del clarinettista Paolo De Gaspari, del violoncellista Andrea Stringhetti, dell’arpista Benedetta De Simone, presenterà anche musiche di altri autori già nel repertorio del New MADE Ensemble, con i singoli strumentisti che si alterneranno sul palco in pagine di estremo virtuosismo e sublime ricerca.

Sarà possibile ascoltare Immagine Fenicia per flauto di Salvatore Sciarrino, Tang’ Jok (Him) per violoncello di Azio Corghi, Come un comico per violoncello di Umberto Pedraglio, After a reading per clarinetto basso di Rossella Spinosa, As if to land… per flauto di Alessandro Solbiati, Capriccio, detto l’Ermafrodita per clarinetto basso di Claudio Ambrosini e Imagine from Butterfly per ottavino di Nicola Sani. Un concerto che offre un’ampia panoramica sul repertorio della produzione contemporanea, dispiegando un racconto in musica di avvolgente intensità.

Il New MADE Ensemble si è esibito nei Festival e nelle Stagioni concertistiche delle principali città italiane, nonché in tournée in Europa, Giappone e Sud America, realizzando prime esecuzioni assolute di Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Giorgio Colombo Taccani, Ivan Fedele, Federico Gardella, Giacomo Manzoni, Andrea Portera, Alessandro Solbiati e molti altri. Sono repertorio dell’ensemble le maggiori composizioni cameristiche del Novecento, come il Pierrot Lunaire di Arnold Schoenberg e Le Marteau sans maître di Pierre Boulez, ma anche opere di teatro musicale quali L’Imbalsamatore di Giorgio Battistelli, il melologo Gilda, mia Gilda di Michele dall’Ongaro, l’operina La Cortina di Gala di Luca Mosca. L’ensemble ha sviluppato progetti in collaborazione con i principali enti italiani per la musica contemporanea (Suvini Zerboni, Rai Trade, Ricordi, Conservatorio di Milano) e realizzato diverse registrazioni discografiche. Il New MADE Ensemble è stato selezionato nel 2015 dalla Società Italiana degli Autori ed Editori tra le maggiori istituzioni musicali italiane, per un progetto speciale dedicato alla musica contemporanea denominato «SIAE Classici di Oggi». In virtù della stretta sinergia con il Centro Musica Contemporanea, il New MADE Ensemble registra e pubblica i propri progetti per la Collana discografica del Centro Musica Contemporanea ARCHIVI DEL XXI° SECOLO.

SPAZIO LAMBRATE, ex palestra di recente ristrutturazione, è oggi un luogo polivalente che accoglie attività artistiche, culturali e creative. Un luogo ideale per esibizioni performative, danza, pittura, scultura, fotografia, eventi temporanei, workshop, servizi fotografici, presentazioni, spettacoli, mostre, concerti. Una realtà dove discipline diverse si incontrano e si fondono, favorendo sperimentazione e ricerca. Qui l’atmosfera conviviale favorisce la nascita e il consolidamento di aggregazione culturale e collaborazioni. Spazio Lambrate è facilmente raggiungibile, a 300 m dalla stazione Lambrate (Metro – treno – tram).

 

Informazioni
Domenica 17 settembre ore 16
Spazio Lambrate
Viale delle Rimembranze di Lambrate, 16, Milano

Ingresso con biglietto (Intero 10 euro / Studenti 5,00 euro) acquistabile online:https://oooh.events/evento/milano-suona-contemporanea-new-made-ensemble-biglietti/

http://www.milanosuonacontemporanea.it/