Terzultima giornata di festival, lunedì 18 settembre, con due appuntamenti agli antipodi: da una parte il grande repertorio sinfonico tardo romantico trascritto per uno strumento popolare, dall’altra celebri pagine della Hausmusik viennese del primo Ottocento.
Nel Santuario di San Giuseppe, il concerto di Samuele Telari virtuoso della fisarmonica si sdoppia: alle 17 e poi di nuovo alle 19 per un appuntamento in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Oltre alle “solite” città degli strumenti musicali – la Cremona di Stradivari, la Parigi di Pleyel, la Madrid dei Ramirez – anche altri luoghi hanno dato lustro alla storia, come per esempio la zona tra Stradella e Castelfidardo, fondamentale per la storia della fisarmonica, strumento oggi molto praticato, specialmente in Italia, e che vanta una scuola prestigiosa in grado di eseguire anche partiture impervie come le trascrizioni dei Quadri da un’esposizione di Musorgskij (preparata dallo stesso Telari) e della Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij commissionata da MITO SettembreMusica a Alessandro Ruo Rui, in prima assoluta.
In serata alle ore 21 alla Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, “Il pianoforte di Schubert”con Roberto Plano. il repertorio pianistico di Schubert è un’inesauribile cornucopia che contiene sia grandi forme sia composizioni che dischiudono universi entro parentesi più brevi, come accade nei Momenti musicaliD780 e nei Klavierstücke D946, che non impressionano per l’impegno “atletico” ma rappresentano un’impervia prova di maturità per gli interpreti, alle prese con uno stile sublime, basato su equilibri tenui e capace di raggiungere le più intime profondità dell’espressione.
Com’è ormai tradizione dei concerti di MITO SettembreMusica, le esecuzioni sono precedute da brevi introduzioni che, lunedì 18 settembre, sono tenute da Gaia Varon (ore 17 e 19) e da Corrado Greco (ore 21).
Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.30-18.30
Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.