Il ritorno all’ora solare si verifica durante il cambio dell’ora legale all’ora standard. Nella maggior parte dei paesi che osservano l’ora legale, l’orologio viene spostato avanti di un’ora in primavera per l’ora legale e indietro di un’ora in autunno per tornare all’ora solare. Questo significa che il ritorno all’ora solare si verifica quando si effettua il passaggio dall’ora legale all’ora standard.
In Italia per tornare all’ora solare l’appuntamento è per la notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre quando gli italiani dovranno spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio. Questo comporterà un’ora in più di sonno e un’ora in meno di luce diurna.
Da tempo si sta dibattendo sulla possibilità di abolire il cambiamento di orario che avviene due volte l’anno, a marzo e a ottobre.
I quesiti riguardano gli effettivi vantaggi dal punto di vista del risparmio energetico e gli effetti sulla salute delle persone?
Comunque sia non dimenticate di spostare le lancette su tutti queri dispositivi in cui non avviene automatiocamente come invece per i cellulari e i p.c sui qualo non necessita alcun intervento.