Ieri 8 novembre in una affollatissima conferenza aperta ai giornalisti del settore è stato presentato il progetto Unico – Brera di Impresa Rusconi nel quale sono intervenuti:
Stefano Rusconi, Consigliere delegato di Impresa Rusconi, Alessandra Micalizzi, Psicologa, Sociologa e Dottoressa di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie e Diletta Tonatto, Creatrice di Profumi, CEO Tonatto Profumi e Ricercatrice di Sociologia dell’Olfatto.
Ognuno di loro ha avuto modo di esporre, con competenza, i vari aspetti del progetto, che già nella sua genesi ha incontrato delle difficoltà per la resistenza del quartiere e residenti delle case confinanti col futuro cantiere. Infatti, come spesso accade in questi casi, non è difficile farsi prendere dalla sindrome di Nimby, che porta a rifiutare e contestare ogni tito di innovazione che avviene vicino a noi. Fortunatamente le battaglie legali hanno dato ragione all’impresa costruttrice e il progetto darà il via alla realizzazione di bilocali, trilocali e anche plurilocali.
Molto interessanti alcuni temi affrontati nel corso dei talk sui modi dell’abitare e gli stili di vita in continuo cambiamento, un trend legato alla psicologia dell’abitare e del modo di essere nella propria casa, per la ricerca del benessere psicofisico che si lega al senso dell’olfatto e quindi al profumo d’ambiente.
E’ seguito un breve dibattito di domande e risposte sugli argomenti discussi, che hanno fatto chiarezza in ogni ambito del progetto che verrà realizzato prossimamente.
Non poteva mancare una visita all’appartamento campione realizzato, durante la quale si è potuto verificare la funzionalità architettonica e la qualità degli arredi che permette, attraverso l’uso di quinte scorrevoli, l’ottimale utilizzo anche di piccoli spazi.
Il progetto è molto attrattivo per gli investitori che vorranno mettere a reddito il loro acquisto e per tale motivo è stata raggiunta una partnership tra Impresa Rusconi e Italianway che potrà dare ogni possibile assistenza sulla gestione degli affitti brevi, eliminando ogni stress per chi acquista.
IL PROGETTO:
Il nuovo concetto di smart living prende forma nel cuore di Milano con UNICO – Brera, il progetto immobiliare firmato da Impresa Rusconi. Questo ambizioso sviluppo, situato in Via Anfiteatro 7 nel quartiere Brera, rappresenta un’esperienza abitativa unica che sposa modernità, versatilità e qualità di vita.
Progettato dall’architetto Marco Cerri con Studio ArchiMI e dall’Interior Designer Beatrice Villata, UNICO – Brera offre 27 appartamenti di classe energetica A. Tra questi, 23 sono Unico, un’innovativa soluzione smart che valorizza la compatezza e la versatilità, superando l’importanza delle metrature standard.
L’obiettivo è creare uno spazio abitativo di alta qualità, dove la comodità e la vivibilità sono prioritarie.
Questo concetto di smart living si traduce in un design minimalista ed accogliente, con arredi su misura che permettono di adattare gli spazi alle esigenze personali e lavorative. Le soluzioni Unico-Brera offrono due allestimenti distinti: POP, dinamico e colorato, ideale per chi ama condividere gli spazi; BIZ, neutro ed elegante, pensato per chi predilige uno stile minimal e business-oriented.
L’edificio si distingue per la sua sostenibilità ambientale, con una struttura in calcestruzzo e acciaio conforme alle norme antisismiche.
Le murature garantiscono un isolamento termoacustico ottimale, mentre la facciata ventilata in gres conferisce eleganza ed efficienza energetica. Tutti gli appartamenti sono dotati del sistema Alexa, integrando la domotica di ultima generazione.
Ma UNICO – Brera non è solo abitazione: offre spazi comuni dedicati al benessere, come una palestra al primo piano con vista sulla piazza e un’area coworking o per feste private all’ultimo piano, con terrazza panoramica a 360° su Milano.
La riqualificazione della piazza adiacente, abbandonata dal 2007, aggiunge un tocco verde con alberi ad alto fusto, aiuole e moderni sistemi di illuminazione, creando un ambiente vivace e piacevole.
Il progetto UNICO – Brera è intriso di eccellenza, con materiali di alta qualità come il parquet in rovere e rivestimenti in resina. La scelta dei partner, tra cui Studio ArchiMI, l’Interior Designer Beatrice Villata, Concrete Investing e Italianway, testimonia l’impegno per garantire un’abitazione di prestigio.
Entro la fine del 2025, UNICO – Brera sarà completato, offrendo una superficie commerciale di 2300 mq e consolidando la reputazione di Impresa Rusconi nella creazione di immobili che uniscono qualità architettonica e vivibilità. Un investimento per il futuro, unico nel suo genere, che rappresenta un nuovo modo di vivere nel suggestivo contesto di Brera, Milano.
IMPRESA RUSCONI
Impresa Rusconi nasce in Svizzera nel 1907 per opera di Carlo Rusconi. Nel 1927 la società sposta la propria sede a Milano e inizia una fase di espansione che culmina con la costruzione di rilevanti opere pubbliche tre le quali l’Ospedale Maggiore di Niguarda, sede INPS Piazza Missori nel capoluogo lombardo e parte dell’E.U.R e della Stazione Termini a Roma. Dopo la realizzazione della sede RAI di Corso Sempione negli anni ‘40, con l’ingresso di Pietro Carlo Rusconi, Impresa Rusconi alterna l’esecuzione di lavori pubblici, lavori per conto di privati e attività di costruzione per conto proprio. Sul finire degli anni ’70 realizza l’Istituto Nazionale dei Tumori e gli stabilimenti Pirelli, tutti a Milano. A cavallo tra vecchio e nuovo millennio l’Impresa si concentra sempre più su lavori per conto proprio e sullo sviluppo immobiliare in Milano. Oggi, guidata da Carlo Rusconi e Stefano Rusconi – terza e quarta generazione della famiglia – continua ad operare sul mercato del capoluogo lombardo, focalizzandosi su realizzazioni residenziali. Impresa Rusconi ha così portato a termine nei suoi 116anni di storia più di 300 realizzazioni, tra pubblico e privato in tutta Italia. Tra i progetti più recenti si possono citare Torre Milano, nòvAmpère, Vivi Montecatini, e tra quelli attualmente in corso Talea, Unico – Brera e Sansi.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.