Magia e Solidarietà: lo Zecchino d’Oro illumina le Feste su Rai1 con Paolo Belli e Cristina D’Avena

La magia del Natale e l’entusiasmo del nuovo anno si fondono in due imperdibili appuntamenti su Rai1, direttamente dall’Antoniano di Bologna. Lo Zecchino d’Oro, celebre per la sua tradizione musicale, assume il ruolo centrale in questi eventi, promettendo emozioni, spettacolo e solidarietà.

Il 25 dicembre, Rai1 si trasformerà nella cornice festosa de “Lo Zecchino di Natale”, un appuntamento ormai tradizionale dall’Antoniano di Bologna. Il Piccolo Coro dell’Antoniano, guidato da Sabrina Simoni, sarà il protagonista di uno spettacolo condotto da Cristina D’Avena e Paolo Belli, affiancati dalla simpatica Nunù. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di ospiti illustri, tra cui Paolo Vallesi, i ragazzi di Casa Surace e interpreti dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro. Le Verdi Note, il coro giovane dell’Antoniano, presenteranno il loro ultimo singolo “Trust” insieme agli acclamati The Swingles, vincitori di 5 Grammy Awards. Un’occasione unica per condividere la magia del Natale, cantando insieme le canzoni più amate e i successi dello Zecchino d’Oro.

Il primo gennaio, il Piccolo Coro dell’Antoniano si trasferirà nei suggestivi paesaggi innevati della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta per “Il Concerto di Capodanno dei Bambini e delle Bambine“. Il filo conduttore di questo concerto sarà il legame con la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio. Artisti di fama come Lorenzo Baglioni, Deborah Iurato e Virginio si uniranno al coro dei bambini, trasmettendo un messaggio di pace ispirato alle parole della senatrice a vita Liliana Segre e del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei latini. La poetessa Beatrice Zerbini e Matteo Bocelli saranno tra gli ospiti, con il giovane Bocelli che invierà un saluto speciale dagli Stati Uniti. Il concerto sarà commentato dalle voci di Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

La solidarietà sarà al centro di entrambi gli spettacoli, con la musica dello Zecchino d’Oro a sostegno della campagna “Operazione Pane”. Questa iniziativa contribuisce al sostegno di 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (Ucraina, Romania e Siria), aiutando mamme, papà e bambini in difficoltà. Durante le puntate, Operazione Pane racconterà storie commoventi e presenterà i suoi eroi quotidiani sul sito www.operazionepane.it.