Ferruccio Resta è il nuovo Presidente di Fondazione Politecnico di Milano

Milano, 19 dicembre 2023 – In un momento di profonda trasformazione per l’università italiana, Ferruccio Resta si prepara a guidare la Fondazione Politecnico di Milano, portando con sé una vasta esperienza e una visione ambiziosa per il futuro dell’istituzione.

Il passaggio di testimone avviene durante l’inaugurazione del museo “Made in Polimi, Fondazione Politecnico 20 years, ahead“, un evento che celebra i vent’anni di attività della Fondazione sotto la guida di Andrea Sianesi. Resta, già Rettore del Politecnico di Milano dal 2017 al 2022, prende ora il timone di una realtà in crescita e dinamica.

La Fondazione Politecnico di Milano ha consolidato la sua posizione come una delle realtà più importanti accanto all’università. Con oltre 2500 partner, nel 2023 ha gestito più di 235 progetti generando un valore economico di circa 100 milioni di euro. Gli investimenti cumulati delle startup incubate e accelerate in PoliHub ammontano a 168 milioni di euro tra il 2020 e il 2023. Nel solo 2023, tali investimenti superano i 101 milioni di euro, rappresentando oltre il 10% degli investimenti totali in Italia.

Ferruccio Resta, già impegnato come Presidente di MOST (Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile) e Presidente della Fondazione Bruno Kessler, si appresta a guidare la Fondazione con un obiettivo ambizioso. In risposta alle linee guida dell’ateneo, Resta mira a potenziare lo sviluppo di un innovativo ecosistema internazionale di innovazione e ricerca.

L’inaugurazione del museo “Made in Polimi” sottolinea l’evoluzione della Fondazione nel corso degli anni. Da un’iniziativa considerata azzardata nel 2003, Fondazione Politecnico è diventata una scommessa vinta, rappresentando oggi una realtà consolidata ma in continua evoluzione.

Ferruccio Resta, classe 1968, ha un percorso accademico illustre. Laureatosi in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1992, è diventato Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine nel 2004. Con oltre 300 pubblicazioni e 10 brevetti, Resta ha contribuito significativamente alla comunità accademica e industriale. Presidente della Fondazione Bruno Kessler e del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST, ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2019.