Il Canto delle Creature: La ChiaraStella 2024 con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Il prossimo 5 e 6 gennaio 2024, l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” si trasformerà in un magico palcoscenico per accogliere un evento straordinario: “Il canto delle creature“, una produzione originale della Fondazione Musica per Roma presentata in esclusiva per Natale all’Auditorium. L’artefice di questo spettacolo unico è Ambrogio Sparagna, affiancato dall’Orchestra Popolare Italiana, dal Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e con la partecipazione di Peppe Servillo, Ziad Trabelsi, e Theodoro Melissinopoulos. Quest’evento segna la XVII edizione de La ChiaraStella, un progetto originale di Sparagna, che quest’anno aspira a diffondere un messaggio di Pace e Comunione attraverso la potenza della musica e del canto popolare.


Il tema centrale di “Il canto delle creature”
trae ispirazione dal Cantico delle creature di Francesco d’Assisi, un inno che celebra la connessione profonda tra l’essere umano e la natura. In questo spettacolo, alberi, stelle, animali, pastori, contadini, giovani innamorati, madri, marinai, ladri e santi daranno voce a un repertorio di canti della tradizione sacra popolare italiana. Questi canti, radicati nella storia sociale del paese, sono permeati da una intensità mistica che li rende ancor più affascinanti. Essi rappresentano un patrimonio culturale che ha resistito nel tempo, attraverso pellegrinaggi, rappresentazioni sacre dell’Avvento e narrazioni popolari.

Ciò che rende unica La ChiaraStella è il suo legame con segni spirituali presenti anche in altre fedi religiose, come la tradizione giudaica, ortodossa ed islamica. Questo legame sottolinea l’unità nella diversità, dimostrando come la musica e il canto possano agire come ponti culturali e spirituali, unendo le persone al di là delle differenze.

La ChiaraStella, giunta alla XVII edizione, continua a esprimere la sua forza attraverso la musica e il canto popolare, mantenendo viva la tradizione legata al Presepe. Questo evento offre un’occasione unica di gioia, rinnovando l’atmosfera natalizia con pastorali, suoni di zampogna e storie del presepe, trasmettendo una santa allegrezza che coinvolge il pubblico.