Per la grande affluenza la presentazione del libro ‘Vivo Dal Vivo’ di Carlo Massarini è spostata all’Auditorium del Museo Castromediano a Lecce

Cresce l’attesa per la presentazione del libro di Carlo Massarini, VIVO DAL VIVO a Lecce. C’è stata talmente tanta richiesta da parte del pubblico che gli organizzatori di ViaVai eventi hanno dovuto cambiare la sala. Così la presentazione non sarà più nell’ex Convitto Palmieri, ma nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano, decisamente più grande. Orario e data sono gli stessi: alle 18.30 del 25 gennaio. Conduce la serata il giornalista e critico musicale, Eraldo Martucci.

Il giorno dopo, 26 gennaio l’evento si ripeterà nella Sala della Colonna Romana di Palazzo Granafei Nervegna, in via Duomo 20, alle 18.30.  A condurre la serata sarà il giornalista e critico musicale, Mimmo Saponaro.

Gli eventi godono del patrocinio di Regione Puglia, Polo Biblio Museale di Lecce, Teatro pubblico pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Biblioteca Bernardini, Festinamente, Libreria Palmieri, Città di Brindisi e Libreria Mondadori di Brindisi.

Nel libro con la prefazione di Vasco Rossi, Carlo Massarini illustra con grandi foto scattate da lui stesso e pubblicate senza ritocchi e con uno stile emozionale ben 120 concerti che si sono svolti in tutto il mondo negli ultimi tredici anni, dando voce ad artisti e a generi musicali profondamente diversi tra loro, ma che hanno fatto vivere agli spettatori notti magiche e momenti memorabili.

Le parole di Anna Calvi che si leggono nelle prime pagine danno il senso di tutta l’opera: “Credo che un live non debba essere la rappresentazione fedele di un disco. Il live è una belva vivente che prende forma in quel preciso istante con quel gruppo di persone e il momento che si viene a creare insieme”.

Il libro è definito “un foto-racconto di 120 concerti in un’epoca musicale in cui tutto è ancora possibile, e non ci sono più confini”.

A impreziosire l’opera è la prefazione di Vasco Rossi che scrive:Solo sul palco mi sento veramente presente, nell’attimo, nell’adesso… Scrivo canzoni per comunicare. Dal vivo è il modo più diretto per farlo e ho scelto il rock come mezzo di espressione, perché dà libertà di interpretare anche con il corpo, a gesti, sguardi, mosse, provocazioni. Anche i miei ehhh… hanno il senso che gli do io: ironia, nostalgia, ammonimento o rabbia, dipende”.

E’ dal vivo che i poteri della musica si manifestano più intensamente”, fa notare Carlo Massarini nella sua prefazione. “Vivo dal vivo 2010-2023 è un diario visuale e un racconto emotivo, un po’ da pro e un po’ da fan, di centoventi concerti degli ultimi tredici anni, pandemia inclusa”.

Carlo Massarini consegna alla storia un libro-gioiello da leggere e custodire gelosamente perché entra a pieno titolo nella storia della musica a livello mondiale. E così cresce l’attesa per gli eventi di Lecce e Brindisi.

Carlo Massarini
Vivo dal vivo
Con prefazione di Vasco Rossi
Rizzoli Lizard