Ascanio Celestini, l’acclamato drammaturgo e attore italiano, porta in scena il suo spettacolo “RUMBA – L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato” al Teatro Carcano di Milano, dal 24 al 28 gennaio 2024. In questa produzione, Celestini ci invita a riflettere su come San Francesco, se vivesse oggi, affronterebbe la povertà nell’Italia contemporanea e quali compagni di strada sceglierebbe per essere non solo povero, ma servo dei poveri.
San Francesco, nonostante la sua ricchezza, scelse di abbracciare la povertà e diventare un servo dei poveri. L’asino e il bue del presepe, simboli della semplicità e della modestia, sono protagonisti dell’allestimento originale creato da Francesco nel 1223 a Greccio. L’intento era chiaro: mostrare che Gesù era nato nella povertà, in un contesto umile e tra le persone più disagiate. Ascanio Celestini porta questa visione in scena, sfidando lo spettatore a riflettere sulla contemporaneità di questo messaggio.
L’opera teatrale è la terza parte di una trilogia, completata da “Laika” (2015) e “Pueblo” (2017). Celestini, affiancato da Gianluca Casadei alla musica, interpreta i medesimi personaggi attraverso gli spettacoli, residenti di un condominio di periferia che si raccontano le vicende quotidiane. In “RUMBA”, Celestini narra la storia di Giobbe, Joseph e lo zingaro, individui che, come gli incontri di San Francesco otto secoli fa, incarnano le facce e i destini della povera gente del loro quartiere.
Ascanio Celestini, attraverso il suo racconto, attinge dalla realtà odierna, mettendo in luce personaggi che vivono nell’ombra della società. Giobbe, un magazziniere analfabeta, Joseph, un migrante proveniente dall’Africa con un passato di schiavitù e naufragio, e lo zingaro, un bambino che ha cominciato a fumare a otto anni e che, ancora oggi, si ritrova accanto alla fontanella. Questi personaggi diventano lo specchio di una società che spesso ignora coloro che vivono ai margini.
SCHEDA SPETTACOLO
RUMBA – L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato
di e con Ascanio Celestini
musiche di Gianluca Casadei
voce Agata Celestini
immagini dipinte Franco Biagioni
suono Andrea Pesce
luci Filip Marocchi
organizzazione Sara Severoni
produzione Fabbrica, Fondazione Musica Per Roma, Teatro Carcano
commissionato dal Comitato Nazionale Greccio 2023
in occasione dell’ottavo centenario del presepe di Francesco a Greccio, 1223-2023
distribuzione Mismaonda
contributi allo Spettacolo dal Vivo per l’annualità 2023 della Regione Lazio
sostegno del Ministero della Cultura, tramite la Direzione Generale Spettacolo, per Progetto Speciale Teatro