Il Nuovo Policlinico di Milano si appresta a diventare il polo di una rivoluzione nel campo della pediatria, grazie al progetto vincitore del bando da un milione di euro promosso e finanziato dalla Fondazione De Marchi. Il concept, ideato dallo studio guidato da Fabio Novembre, promette di trasformare l’area pediatrica in una “Città dei Bambini“, un ambiente innovativo e accogliente che mira a ridurre lo stress emotivo e psicologico dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Il progetto, denominato “La Città dei Bambini“, mira a creare uno spazio pediatria unico nel suo genere, dove le corsie si trasformano in viali alberati, l’ingresso simula uno skatepark e le stanze di degenza assumono l’aspetto di colorate camerette. Ogni elemento è studiato per creare un’atmosfera familiare, eliminando la sensazione di lontananza tipica degli ambienti ospedalieri.
L’innovativo design integra tecnologia, elementi grafici e tematici differenziati per adattarsi alle diverse età dei pazienti e incorpora il concetto di biofilia. Tra le caratteristiche principali, spiccano uno skatepark all’ingresso, un grande ledwall interattivo per intrattenere durante l’attesa e ortoterapia attraverso coltivazioni idroponiche verticali.
Il progetto è stato presentato con una cerimonia di premiazione presso la Triennale di Milano, alla presenza di importanti figure come Marco Giachetti, presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano e Linus.
Il concept si basa sull’idea di trasformare l’area pediatrica in una città a misura di bambino, con l’obiettivo di umanizzare gli spazi per ridurre l’ansia e creare un contesto familiare. L’ingresso stimolante e gli spazi dedicati allo smartworking per i genitori contribuiranno a rendere l’esperienza ospedaliera il meno traumatica possibile.
Marco Giachetti sottolinea l’importanza dell’umanizzazione degli spazi non solo per i pazienti e le loro famiglie, ma anche per il personale medico e sanitario. Ambienti armoniosi facilitano il rapporto con i piccoli pazienti e le loro famiglie, creando un’atmosfera positiva per tutti.
Con la consegna dei lavori prevista per marzo 2025, il Nuovo Policlinico di Milano diventerà un punto di riferimento nazionale per l’assistenza pediatrica. Il progetto “La Città dei Bambini” si inserisce nell’iniziativa più ampia “UN OSPEDALE MICA MALE“, che mira a contenere il dolore e ridurre lo stress dei bambini ricoverati, rappresentando un passo avanti significativo nella humanizzazione dell’ambiente ospedaliero.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.